A 2023 Bit edition – Your Travel Exhibition, all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio, saranno moltissime le proposte per i tanti visitatori attesi.
La fiera internazionale del turismo in Italia rappresenta un importante marketplace a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo.
Secondo il Barometro UNWTO di gennaio, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. E l’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.
In questo scenario anche l’Italia si segnala per l’andamento positivo. Banca d’Italia rileva che nei primi 9 mesi dell’anno il nostro Paese ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, +94% vs il 2021, riducendo al 26% il gap rispetto al dato pre-pandemia.
2023 Bit edition: un’Italia a misura d’uomo
Un desiderio che in questa edizione 2023 sia gli operatori professionali che i viaggiatori potranno soddisfare in un tour virtuale del mondo. E nel segno di esperienze sostenibili, consapevoli e slow, e a partire proprio dall’Italia.
Una vacanza passata imparando a fare il miele con un vero apicultore, o partecipando alla raccolta delle olive portandosi a casa una bottiglia con il proprio nome e cognome. Oppure alla scoperta delle proprietà di fiori e piante rare nei giardini storici. Ecco solo alcune delle proposte di “turismo lento” da Nord a Sud.
2023 Bit edition: viaggi sostenibili e responsabili
Operatori e viaggiatori che vogliono varcare i confini troveranno nell’area Leisure una varietà di proposte internazionali per tutte le distanze e per tutti i tipi di esperienze.
Oltre alle tante proposte di corto, medio e lungo raggio i viaggiatori più attenti a un turismo rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo eticamente e socialmente equo per le comunità locali potranno usufruire del percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell’evento, tramite metodologia LCA (Life-cycle Assessment). Obiettivo quello di intraprendere mirate azioni di efficientamento e ridurre gli impatti ambientali generati.
L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio Piano di Sostenibilità di gruppo, conferma l’impegno di Fiera Milano nel voler contribuire in maniera reale al processo di decarbonizzazione degli eventi, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa globale Net Carbon Zero Events.
2023 Bit edition: ritornano i player della filiera
Nella Tourism Collection è rappresentata la voglia di rilancio del settore, con l’arrivo o la riconferma di molti grandi nomi tra i maggiori player della filiera.
Di rilievo la presenza dei vettori tra i quali spicca il debutto, se non il ritorno con una nuova veste, di ITA Airways che presenta i nuovi collegamenti. Ritornano anche le compagnie internazionali come Air Europa, Air India, Eva Air o Fly Dubai. Presenti anche Trenitalia, con la sua rete di linee ad alta velocità considerate tra le migliori al mondo, e Trenord impegnata in un processo di forte rinnovamento del trasporto regionale in Lombardia.
A 2023 Bit edition https://bit.fieramilano.it/molto ricco anche il portfolio dei Tour Operator che, come di consueto, coniuga i grandi nomi con le più interessanti realtà di nicchia.
Nell’hôtellerie spiccano i nomi delle principali catene alberghiere.
A integrazione della parte Leisure, il meglio del business travel sarà presentato nell’area dedicata MICE Village, mentre l’area BeTech presenterà le proposte per la transizione digitale di alcune tra le più interessanti e dinamiche aziende del settore.
