Dal 20 al 24 gennaio, Vicenzaoro January 2023 – The Jewellery Boutique Show si conferma luogo di discussione dei temi dell’industry e show internazionale dei trend nell’evento che apre il calendario mondiale degli appuntamenti business del settore. Il salone è organizzato da Italian Exhibition Group, in contemporanea a T.Gold e a Vo Vintage.
La prima è la manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie più innovative applicate all’oro e ai gioielli. Il secondo appuntamento è il riferimento per l’orologeria e la gioielleria vintage di pregio (20-23 gennaio), portando a Vicenza le voci più autorevoli del settore orafo-gioielliero.
Come vanno i mercati
Vicenzaoro January 2023 è anche l’occasione per l’industry di analizzare i dati di produzione e di mercato.
Un mercato che ha confermato il trend in crescita dell’export rispetto al 2020 e al 2019. Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo presentano l’analisi congiunturale sull’andamento delle filiere orafo-gioielliere nazionali, la domanda internazionale di preziosi, gli effetti del complesso scenario internazionale sul settore e il costo delle materie prime.
Trend e lusso al centro di due eventi
Un’occasione per far dialogare esigenze, way of life e background dei nuovi consumatori con la filiera del gioiello sarà l’evento a cura di Trendvision Jewellery + Forecasting. Si tratta dell’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca che esplora l’evoluzione dei consumatori del mondo del lusso.
“Dreamscape” è il titolo dell’incontro che a Vicenzaoro January 2023 www.vicenzaoro.com indagherà il desiderio di fuga dal reale, di ingresso in atmosfere virtuali e di viaggio nel sogno che attraversa la società e si trasmette alle scelte di consumo. Tanti gli ospiti internazionali del mondo del design, dell’arte e della cultura del gioiello che interverrà.
Come osservatorio privilegiato del segmento luxury, la manifestazione vicentina, in collaborazione con Assogemme, organizza anche un incontro con Dominique Dufermont, responsable service pierres Dior Joaillerie. Insieme esploreranno i punti di contatto e i confini, sempre più sfumati, tra haute couture e gioielleria. Al centro dell’incontro eccellenza estetica, competenze tecniche, professionalità e approccio polivalente.
Il Jewellery Technology Forum
Inoltre il 22 gennaio in concomitanza con Vicenzaoro January 2023 si svolgerà il convegno internazionale Jewellery Technology Forum, organizzato da IEG in collaborazione con Legor Group. Si parlerà di lavorazioni e applicazioni tecnologiche, ricerca e sviluppo su leghe e nuovi materiali, gioielleria phygital e trasformazione digitale delle certificazioni. Al centro anche i trend economico-finanziari e sostenibilità in gioielleria. Sarà un momento di formazione unico nel suo genere, che vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti europei e da oltreoceano.