Mobilità pubblica, sharing mobility, sostenibilità, transizione energetica e innovazione: questi alcuni dei temi al centro di 1th Next Mobility Exhibition, prima edizione della biennale dedicata alla mobilità collettiva del futuro.
Organizzato da Fiera Milano, l’evento si terrà nel quartiere di Rho dal 12 al 14 ottobre, occasione unica per chiamare a raccolta i leader del mercato e gli stakeholder sia nazionali che internazionali.
Ad oggi sono oltre cinquanta le aziende che saranno presenti all’evento milanese. Tra queste spiccano diverse case costruttrici di mezzi come Industria Italiana Autobus, Irizar e-mobility, Iveco Bus, Man Truck&Bus, Rampini e Solaris.
Alla 1th Next Mobility Exhibition ci sarà spazio anche per protagonisti della transizione energetica, come Kempower, Loop Energy e Nuvera Fuel Cells.
Forte la presenza sul fronte IT, grazie alla presenza, per citarne solo alcuni, di Greenshare, IVU Traffic Technologies Italia, MAIOR, Nordcom, Optibus Transportation Limited, Padam Mobility, Shotl Transportation e Y. Share,
Tra i protagonisti della kermesse non mancheranno Flixbus e Marino Bus.
Un ricco calendario
Cuore della 1th Next Mobility Exhibition https://www.nextmobilityexhibition.com sarà inoltre il palinsesto formativo, ideato dal Comitato tecnico scientifico presieduto da Pierluigi Coppola (coordinatore del Progetto Air Urban Mobility del Politecnico di Milano).
Associazioni internazionali, dicasteri, realtà accademiche – l’Università Bocconi e l’Università degli Studi della Campania –, la Conferenza Regioni e Province Autonome, Trenord, Federmetano, Motus-e, Enea, Unem, H2IT (Associazione italiana per l’idrogeno e celle combustibile) e Anie E-Mobility. Sono queste le realtà che porteranno il loro contributo al palinsesto della manifestazione.
Ad aprire il calendario di incontri il convegno “I driver per una mobilità innovativa e sostenibile”, che parte dallo studio realizzato dal Politecnico di Milano per offrire un’analisi e gli strumenti per riattivare la domanda del trasporto pubblico.
Focus sulle nuove professioni
Non mancherà lo spazio dedicato alle premiazioni. La 1th Next Mobility Exhibition è stato scelto come contesto in cui presentare il Sustainable Bus of the Year, premio europeo dedicato all’autobus “più verde”, e il Mobility Innovation Award, dedicato alla migliore azienda di trasporto pubblico.
Inoltre in un mondo che cambia, spazio anche alle nuove professioni. Quindi si parlerà di mobility manager, change manager, gestori di MaaS. Nuove figure per le quali è necessario avviare un percorso formativo dedicato.
