Giunta alla XV edizione, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile, Externa 2022 – Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni rappresenta la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al mondo dell’outdoor. Evento molto atteso non soltanto dalle aziende espositrici, che propongono al pubblico le ultime novità del settore, ma anche da tutti i professionisti e gli addetti ai lavori, che si confrontano scoprendo tendenze, progetti, idee e materiali.
A seguito del successo riscosso dalle precedenti edizioni, svoltesi fino a ora nel Centro Fieristico di piazza Palio a Lecce, a Externa 2022 quest’anno è stato deciso di dare maggiore visibilità alla manifestazione trasferendo la manifestazione alla Fiera del Levante a Bari.
A causa della pandemia, nel 2020 e nel 2021 Externa – Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni https://www.externaexpo.it/ si è svolta in modalità digitale. Format che nonostante tutto non ha frenato il pubblico, collegatosi da diverse parti del mondo, e ha riscosso un notevole successo.
Temi diversi per target diversi
Cinque giorni per conoscere e visionare il meglio delle soluzioni e progettazioni per il mondo dell’outdoor, in un’ area espositiva di oltre 30.000 mq.
Uno spazio quello di Externa 2022 che sarà visitato non solo da professionisti ed esperti del settore. Infatti l’evento è sia B2B che B2C. Se da un lato la manifestazione sarà visitata da numerose aziende interessate ai diversi settori dell’outdoor (alberghi, ristoranti, b&b, villaggi turistici, bar, e così via), dall’altro interessa un pubblico di visitatori privati che ha sempre premiato la manifestazione con un numero di presenze importante. Basti pensare che l’ultima edizione ha registrato la presenza di oltre 23mila visitatori.
Tanti i comparti presenti in fiera. Si va dagli arredi per esterno alle coperture e agli infissi, dalle soluzioni edili per esterno al design del verde e all’illuminotecnica, dagli arredi e le attrezzature per spiagge e stabilimenti balneari al mondo delle piscine e delle S, al verde pubblico e ai servizi collegati a questi settori e in generale a tutto ciò che comprende il vivere all’aperto.
Debutta Externa Garden
Questa edizione di Externa 2022 – Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni presenta diverse novità. Come “Fede per l’architettura” ed “Externa Garden”, che si svolgeranno nel nuovo padiglione per quanto riguarda il primo evento e nel padiglione 19 per quanto riguarda il secondo appuntamento.
Fede per l’Architettura è un momento di approfondimento e di scambio culturale in collaborazione con gli Ordini professionali sia locali che e nazionali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Agronomi e dei Geometri.
Externa Garden è invece primo salone del florovivaismo in collaborazione con il Distretto Florovivaistico di Puglia e con l’Ordine locale e nazionale degli Agronomi. Al salone parteciperanno diversi professionisti nazionali ed internazionali, specializzati nel mondo del green design.
