MIR Tech alla fiera di Rimini con le novità del settore

Mir Tech
[:it]Mir Tech[:]

Dopo due anni di stop, l’industria del live music e dello spettacolo dal 27 al 29 marzo si ritroverà alla Fiera di Rimini MIR Tech, live entertainment expo organizzato da Italian Exhibition Group. La manifestazione è dedicata all’intera filiera Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast. Durante la 3 giorni non manca un palinsesto articolato in momenti di intrattenimento e divertimento, alternati a incontri più formativi e didattici. Durante i workshop e i talk previsti in calendario si alterneranno personaggi di spicco del settore, per esplorare le nuove sfide e le opportunità della filiera musicale.
Tanti infatti gli ospiti e i nomi conosciuti del settore. Tra questi Diego Spagnoli, stage manager di Vasco Rossi , Luca Biasetti, stage manager di Kappa Future Festival , il light designer Giovanni Pinna. Mentre nella DJ Zone spasio ai dj Prezioso, Luca Agnelli e Damianito.
A MIR Tech per i professionisti di audio, video, luci e broadcast il regista e autore tv Roberto Cenci, che racconterà la sua storia e i passaggi per costruire i programmi televisivi di maggior successo. L’incontro “Dietro la macchina da presa: Roberto Cenci in conversation with Billboard Italia” sarà moderato da Tommaso Toma, direttore del magazine Billboard Italia.
Nell’anno della ripresa della club culture anche un tributo a Claudio Coccoluto. Durante il talk “Faccio Cose Ballo Gente”, Sergio Cerruti, presidente dell’Associazione Fonografici Italiani, vp Confindustria Cultura e presidente Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, ripercorrerà i 40 anni di carriera dell’artista.

Lo spazio “Live You Play” e le sale per l’audio immersivo

La forza della musica dal vivo tornerà ad animare “Live You Play”, storica sezione che all’interno di MIR Tech www.musicinsiderimini.it ospiterà i palchi per la prova delle soluzioni per concerti ed esibizioni live. Il tutto messo ancora più in evidenza grazie a uno speciale palco robotizzato, progettato per evidenziare nel dettaglio le apparecchiature on stage e quelle nel back stage. Live You Play di quest’anno si articolerà in cinque sezioni. Tre rappresentano il cuore e la continuità di un format unico: l’area con il grande Palco motorizzato ed esibizioni continue di una band live, il Padiglione Broadcast di AMG e la sezione commerciale Live You Sell. Le altre due rappresentano delle new entry assolute dal punto di vista dei sistemi audio: il mondo dell’audio immersivo e il contest Colonne.

Tornano gli spettacoli dal vivo

Da sempre punto di forza di MIR Tech, anche nel 2022 non poteva mancare lo spettacolo dal vivo. Il live entertainment sarà protagonista grazie ad un palco robotizzato sul quale si alterneranno mixer, sistemi audio e virtual show in movimento che verranno esaltati nel corso delle esibizioni della band Pop Deluxe.
Un lavoro di progettazione e particolari accorgimenti tecnologici e logistici che permetteranno ai visitatori di testare gli impianti delle migliori aziende di settore senza la necessità di spostarsi fisicamente da uno stage ad un altro, facilitando il riscontro e migliorando l’esperienza complessiva.
L’area Broadcast è realizzata da AMG, che per l’occasione allestirà due spazi distinti dedicati al live e ad uno studio tv, con la riproduzione realistica di una vera e propria regia televisiva. Attraverso un percorso immersivo, si potrà vivere in prima persona l’evoluzione dei materiali e le soluzioni scenotecniche attuate nel corso degli anni; i nuovi sistemi all’avanguardia e di grande impatto visivo, e vivere in prima persona il dietro le quinte delle migliori produzioni.
Inoltre addetti ai lavori e appassionati avranno accesso allo spazio Live You Sell, un “second-hand market” dove vendere o reperire occasioni imperdibili.