Tutto è pronto: il mondo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica torna a incontrarsi in presenza e in sicurezza a Key Energy 2021, l’evento organizzato da Italian Exhibition Group in contemporanea con Ecomondo www. ecomondo.com, dal 26 al 29 ottobre al Quartiere fieristico di Rimini.
Un appuntamente importante, in particolare alla luce del Pnrr, come ricordato da Gianni Silvestrini, presidente del Comitato Scientifico della fiera: “Il settore delle energie pulite sta vivendo un momento forse irripetibile, visti gli obiettivi europei e i finanziamenti provenienti dal Pnrr. Stiamo per assistere a una accelerazione nelle installazioni di impianti da fonti rinnovabili, tale da poter raggiungere il 70% della capacità complessiva al 2030, un dato otto volte superiore a quello della media attuale. Al centro ci sono fotovoltaico, ma anche eolico, con progetti offshore che finalmente stanno partendo anche in Italia e in futuro anche l’idrogeno “verde”. Anche nella mobilità elettrica e nell’efficienza energetica il nostro Paese è andato avanti: tra gennaio e agosto sono state immatricolate 86mila auto nuove. Per non parlare del successo dell’Ecobonus edilizio, che ha generato in due anni oltre 132mila posti di lavoro”.
Key Energy 2021 si aprirà proprio con un convegno dedicato alle “Opportunità per l’Italia provenienti dal Pnrr”, nel corso del quale Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, presenterà uno scenario economico e di ricadute occupazionali derivanti dall’impiego dei fondi del Recovery Plan.
Riguardo al panel dei convegni che si svolgeranno durante l’evento, “La bellezza delle rinnovabili” (26 ottobre, ore 11.30), al quale parteciperà anche l’architetto Stefano Boeri.
Le opportunità derivanti dai fondi europei del Recovery Fund saranno analizzate in “Il Pacchetto Fit for 55 e la strategia europea per la decarbonizzazione” (27 ottobre, ore 9.30) a cura di Elettricità Futura. Mercoledì sarà anche la giornata dedicata agli approfondimenti sull’eolico, con due convegni organizzati da Anev su “Aspetti economici e pratici connessi allo sviluppo dell’eolico off-shore in Italia” (27 ottobre, ore 9.45) ed “Eolico e digitalizzazione, la transizione ecologica passa per la transizione digitale” (27 ottobre, ore 15).
A Key Energy 2021 si parlerà anche di mobilità e città sostenibili con gli incontri organizzati da Motus-E in collaborazione con Vaielettrico e Fleetmagazine.
Tra questi la giornata dedicata all’E-Valley: la transizione all’elettrico nella terra dei motori, che si terrà il 27 ottobre e nel corso della quale verrà presentato uno studio curato dal Giorgio Prodi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara su “La sfida della transizione elettrica: lo stato della Motor Valley emiliana”.
