Ecomondo 2021 torna in presenza

Ecomondo 2021
[:it]Ecomondo 2021[:]

Tra creatività e necessità, Ecomondo 2021 www. ecomondo.com, in contemporanea con Key Energy, dal 26 al 29 ottobre al quartiere fieristico di Rimini, dà spazio al mondo ridisegnato dalle start up italiane della Green Economy.
Così, da un cestino della spazzatura si ottengono in casa materie prime seconde derivate dagli scarti smistati dall’intelligenza artificiale, mentre con altre frazioni di rifiuti si produce energia elettrica. E molto altro ancora per molti altri settori: dall’agricoltura all’edilizia, dal retail alle scuole.

Fantasia, competenze tecnologiche e spinta a scaricare a terra soluzioni per l’economia circolare e le energie rinnovabili si uniscono alle tecnologie IoT che migliorano la qualità della vita e riducono l’impatto sull’ambiente.
Questi i tratti caratteristici delle start up selezionate da Italian Exhibition Group con ICE Agenzia e ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio), Società Consortile dell’Emilia-Romagna. Sono 21 per le filiere tecnologiche di Ecomondo e 12 quelle per Key Energy.
Le nuove realtà sono ospitate nell’area “Start Up e Scale Up Innovation” della Hall Sud del quartiere fieristico per incontrare investitori o partner industriali.

Un format innovativo

Obiettivo di Ecomondo 2021 quello di aiutare le aziende a diventare player nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile.
E questo avviene attraverso il presidio di tutta la filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e  valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.
Ecomondo 2021 è un evento di riferimento in Europa  per l’innovazione tecnologica e industriale, la fiera unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Un format apprezzato che si guarda ai numeri, che si riferiscono all’edizione 2019, l’ultima avvenuta in presenza. Oltre 23% le visite internazionali da 130 Paesi, 109.500 mq lordi di superficie espositiva, 1.160 espositori, il 15% provenienti da  30 Paesi. A questi dati si aggiungono i 3.500 incontri B2B organizzati grazie alla piattaforma online, ai 150 seminari e conferenze che hanno visto la partecipazione di circa mille relatori, oltre 675 milioni contatti media.

Inoltre durante Ecomondo 2021 verranno organizzati matching con i buyer internazionali in fiera, workshop con esperti per aiutare le aziende a sviluppare nuovi business internazionali, eventi e simposi tecnici nei principali mercati di interesse per le imprese.
Mercati che appartengono sia al continente europeo che a diversi Paesi extraeuropei. Tra questi Brasile, Cina, Egitto, Oman, Turchia.