Il 6, 7 e 8 ottobre BolognaFiere propone, in presenza, la 15th Accadueo. La mostra internazionale dedicata all’acqua rappresenta un momento di confronto su tecnologie, distribuzione e sostenibilità per un settore che assume un’importanza sempre più incisiva.
Un settore che è al centro di molte riflessioni, suscitate anche dalla accresciuta attenzione verso le tematiche ambientali che l’emergenza pandemica ha accresciuto in un quadro più generale di valutazione dei modelli industriali e di stili di vita.
Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere: «Sentiamo la responsabilità di dare un contributo a un tema tanto evidente come quello dell’acqua fondamentale per l’importanza della risorsa e per i suoi infiniti utilizzi tutti da declinare in chiave di sostenibilità e rispetto ambientale. L’innovazione tecnologica dà un contributo essenziale e la 15th Accadueo ne darà un’ampia dimostrazione proponendo, accanto all’esposizione delle innovazioni che caratterizzano il mercato, un programma di convegni di approfondimento in cui esperti, professionisti, operatori e istituzioni si confronteranno».
Digitalizzazione, sostenibilità e nuovi modelli di business sono ambiti fondamentali per il settore idrico, al centro anche dell’agenda UE per l’importanza che ricoprono; ambiti a cui la fiera darà ampia visibilità.
Come tradizione, la manifestazione offrirà, da un lato, una panoramica delle più innovative proposte delle aziende espositrici presenti. Dall’altra, grazie alla proposta di convegni in programma, un momento di confronto fra i protagonisti del settore, i massimi esperti nazionali e internazionali e i rappresentanti delle istituzioni preposte.
L’attenzione all’innovazione è anche al centro della 15th Accadueo che le dedica due iniziative.
Si tratta di “Premio Innovazione”, articolato in Innovazioni e Novità, e “H2O Award”, riconoscimento alle innovazioni di prodotto, di processo e di servizio, sviluppate da aziende innovative, dal mondo scientifico e dalle utilities.
Sarà elaborata la guida alle novità che illustrerà i nuovi prodotti e i nuovi servizi che saranno presentati alla 15th Accadueo.
Ad attribuire gli Award sarà una speciale Commissione Tecnico-Scientifica che applicherà criteri di valutazione che terranno conto dell’originalità delle proposte, la replicabilità e le potenzialità di sviluppo.