40esima BitMilano, in mostra i trend del turismo

40esima BitMilano
[:it]40esima BitMilano[:]

Con oltre 1.100 espositori in arrivo da tutto il mondo, 40esima BitMilano apre il 9 febbraio, per concludersi l’11, a fieramilanocity l’edizione del 2020. 40esima BitMilano riconferma anche quest’annola propria posizione di leader tra le fiere del mercato turistico, sia per le peculiarità che la contraddistinguono, sia per il ruolo di “indicatore” della salute del settore e dei nuovi trend, attribuitole non solo dagli espositori ma da tutti gli attori della filiera.

40esima BitMilano è una fiera che si rivolge al b2c – il 9 febbraio apre le sue porte al pubblico dei viaggiatori – e al b2c al quale sono riservate le giornate del 10 e 11 febbraio, con numerose iniziative per favorire il networking, offrire opportunità di approfondimento e incrementare il matching tra player e buyer.

Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia. A confermarlo anche l’ufficio studi Enit che ha certificato per il periodo gennaio-ottobre 2019 un +2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali, 361 milioni di pernottamenti (+4,4%) e una spesa turistica di quasi 40 miliardi di euro.

La 40esima BitMilano rispecchia il sentiment positivo che emerge dalle previsioni e dalle analisi redatte dalle diverse fonti, con conferme, ritorni e rilevanti new entry che vanno a comporre una platea di espositori di grande valore, tra soggetti pubblici e privati.

A partire dai Paesi esteri presenti, che vedono negli italiani un target di sicuro interesse: novità della 40esima BitMilano il ritorno, dopo un’assenza di alcuni anni, dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani. Il taglio internazionale di BitMilano lo si evince non solo dai Paesi ospitati, ma anche per il calibro dei buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano: sono oltre 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da USA, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa.

Importanti le new entry straniere alla 40esima BitMilano sono lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano Incredible India, Sarajevo e l’Ucraina.

Sono confermate anche alla 40esima BitMilano le aree tematiche, a partire da Bit4Job, spazio destinato al recruiting per il settore turistico. BeTech è l’area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia con 37 startup innovative selezionate dall’Associazione Startup Turismo. Sempre al padiglione 4 l’area I love Wedding, con tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner.

Particolare enfasi è riservata a 40esima BitMilano al tema del turismo LGBT, in vista della 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano.

40esima BitMilano in breve

Apertura: dal 9 all’11 febbraio

Dove si trova: Fieramilanocity, ingressi Colleoni e Teodorico