Comicon Bergamo 2025 si prepara alla terza edizione

Comicon Bergamo 2025
[:it]Comicon Bergamo 2025[:]

Per il terzo anno in collaborazione con Promoberg, dal 20 al 22 giugno si terrà alla Fiera di Bergamo il Comicon Bergamo 2025, un festival che si è già affermato come evento cult nel Nord Italia. Questa edizione punta a riconfermare i 35.000 visitatori che hanno affollato il quartiere fieristico nel 2024.

Il manifesto della manifestazione di quest’anno è firmato da Gigi Cavenago, tra i più apprezzati artisti italiani e sempre più richiesto da produttori internazionali di fumetti, film e tv. Già copertinista di Dylan Dog, è anche art director di un nuovo progetto animato in uscita su Netflix. Il poster 2025 presenta, con un tono avventuroso, una città pervasa da un’elettricità palpabile, in cui si avverte l’imminenza di qualcosa di straordinario.

A Tanino Liberatore il ruolo di Magister 2025.

Come ogni anno, Comicon Bergamo 2025 celebra un maestro del fumetto – la nona arte – e l’edizione 2025 ha scelto Tanino Liberatore, uno dei più grandi interpreti del fumetto italiano moderno, che ha contribuito a definire l’estetica post-punk degli anni Ottanta in Italia e in Europa. Ma non “solo” fumetti per Magister 2025, bensì anche pubblicità e copertine di dischi pubblicati dalla RCA per Ivan Graziani, Nada, Gilda Giuliani o Gianni Morandi, oltre a molto altro.

Come Magister, Liberatore presenterà una mostra personale, curerà una mostra dedicata a un fumettista internazionale e sarà al centro di talk, incontri e alcune iniziative speciali.

Comicon Bergamo 2025: annunciati i primi ospiti

Tra i primi ospiti internazionali della manifestazione ci saranno Frank Mentzer, figura leggendaria del gioco di ruolo più popolare al mondo, Dungeons & Dragon; il disegnatore di “V for Vendetta” David Lloyd e il fumettista britannico Simon Bisley, noto per ABC Warriors, Sláine e Lobo. Non mancano i manga con l’arrivo, per la prima volta in Italia, di Satoshi Shiki, noto per le sue opere ricche di azione come Riot e Kamikaze e come disegnatore principale de L’attacco dei giganti – Before the Fall, il prequel de L’attacco dei giganti di Hajime Isayama.

Al Comicon Bergamo 2025 https://www.comicon.it/, nella sezione Gaming sarà presente il team di Critico Assoluto, un nuovo gioco di ruolo nato dall’esperienza e dal talento di professionisti del doppiaggio, del gioco di ruolo e della creazione di contenuti. Il gioco sarà presentato in un’esclusiva sessione live, con un nuovissimo spin-off in esclusiva per l’evento.

Come ha sottolineato il direttore artistico, Matteo Stefanelli: “Comicon Bergamo 2025 torna per offrire un programma ancora più ricco di ospiti internazionali provenienti da Europa, Asia e America. Il festival bergamasco esce dalla sua fase di startup e con questa edizione sottolinea la sua capacità di costruire un’offerta di attività, mostre e professionisti creativi di grande prestigio nel panorama italiano e mondiale.”