
Si è conclusa il 9 settembre Proposte 2021, manifestazione dedicata al tessile d’arredo, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como dal 7 settembre.
Oltre 2700 visitatori, dei quali oltre il 60% stranieri, provenienti in particolare da Belgio, Francia, Germania e Spagna. Buona anche la partecipazione di Gran Bretagna e Stati Uniti.
La ventottesima edizione, inoltre, ha presentato nel padiglione centrale un’installazione dedicata ai tessuti di tutti i gli espositori in rappresentanza delle principali collezioni: un look book, una sintesi dei prodotti “must” delle aziende partecipanti.
Ha commentato i risultati di Proposte 2021 il presidente dell’evento, Piercarlo Viganò: «Ci riteniamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Negli stand abbiamo respirato entusiasmo e voglia di fare business in presenza, si è tornati a fare quanto più è mancato in questi mesi: poter toccare i tessuti e guardarsi negli occhi. Sono d’accordo con altri espositori sul fatto che è stata un’edizione che ha visto arrivare a Villa Erba Clienti di grande qualità».
Ill direttore dell’evento, Massimo Mosiello, ha inoltre dichiarato: «Ancora una volta mi sento di ringraziare i nostri espositori che hanno creduto nella buona riuscita di Proposte grazie anche all’Agenzia ICE che ha raccolto un’ottima delegazione internazionale di 70 buyer provenienti da Europa e Stati Uniti. Soprattutto un grazie particolare al nostro staff che mai come quest’anno ha dato un prezioso supporto organizzativo».
Al via Fiera Smart 365
Chiusi le porte di Proposte 2021, la manifestazione comasca si sposta sul web e dal 10 settembre è online il marketplace denominato Fiera Smart 365 fierasmart365.propostefair.it sviluppato grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE.
L’obiettivo di questa iniziativa è di offrire agli espositori una vetrina virtuale che possa dare continuità fino all’edizione successiva della fiera.
Fiera Smart 365 darà l’opportunità di mantenere il contatto con i clienti dopo averli accolti a Cernobbio, e, nel futuro, ci immaginiamo che il marketplace potrà accompagnare l’offerta della fiera fisica, che resterà comunque un momento insostituibile di presenza sui mercati.
Già programmata la ventinovesima edizione di Proposte che si svolgerà dal 5 al 7 aprile – tornando così alla sua data “storica” del prossimo anno sempre a Villa Erba.