Comitato Fiere Industria lancia un appello al Governo

Comitato Fiere
[:it]Comitato Fiere[:]

Con una nota stampa il CFIComitato Fiere Industria ha voluto richiamare l’attenzione del Governo sull’esigenza di programmare la riapertura delle manifestazioni fieristiche italiane con anticipo.
Una richiesta fatta alla luce anche dei risultati positivi riscontrati durante la breve apertura di settembre-ottobre 2020. Un’attenta riapertura avvenuta senza pericoli grazie proprio all’adozione di protocolli, che hanno garantito il pieno rispetto delle norme sulla prevenzione sanitaria e sulla tutela della salute con piena soddisfazione per tutta l’utenza fieristica.
Purtroppo l’emergenza sanitaria, attualmente in corso, determina una situazione di incertezza sui tempi – prosegue CFIComitato Fiere Industria – e le modalità della ripresa economica in ogni caso le ripercussioni saranno di medio periodo e potrebbero comportare anche cambiamenti nel sistema economico e nelle strutture che lo sostengono.
In un contesto di questo tipo si possono collocare le fiere specializzate, dedicate ai settori industriali, con particolare riguardo alle fiere internazionali.
“Le fiere settoriali sono da sempre un insostituibile strumento di politica industriale e, con la loro ripresa, possono assicurare un forte sostegno al superamento della crisi economica e sociale in atto mediante il rilancio delle attività produttive, la ripresa degli scambi internazionali e la promozione del made in Italy”.

Sempre secondo CFIComitato Fiere Industria il ripristino dei protocolli già adottati nel secondo semestre del 2020 – eventualmente aggiornati tenendo conto delle più recenti direttive governative e rafforzati con l’adozione dei “Corridoi Verdi” e dei passaporti sanitari digitali sostenuti dalla Commissione Europea –, possono consentire la riapertura delle manifestazioni fieristiche di riconosciuto livello internazionale.
Eventi che consentono l’accesso esclusivamente agli operatori professionali, escludendo così la presenza di visitatori “generici” con i conseguenti rischi determinati dagli assembramenti.
Conclude la nota di CFIComitato Fiere Industria sottolineando come l’ente sia oggi impegnato “a favorire la creazione di tutte le condizioni che consentano una imminente riapertura delle fiere specializzate settoriali in Italia con l’intento di dare un importante contributo alla ripresa”.