
Fieravicola prosegue sulla strada del rilancio. Il 15 giugno infatti il consiglio di amministrazione ha nominato alla presidenza Renzo Piraccini, mentre Fabiana Fiorini è stata scelta come vicepresidente. Fieravicola ha come socio di maggioranza IEG – Italian Exibition Group che ha investito e creduto fattivamente nel progetto. Fanno parte della compagine azionaria anche Fiera Forlì e Cesena Fiera.
Renzo Piraccini è un manager di lungo corso dell’agroalimentare italiano e in particolare del settore ortofrutticolo. Ha diretto infatti per oltre 20 anni il gruppo Apofruit e dal 2014 è presidente di Cesena Fiera. Fabiana Fiorini è vice segretario generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
«Ringrazio i consiglieri per la fiducia che mi hanno accordato – ha dichiarato Renzo Piraccini assumendo l’incarico -. Assicuro il mio impegno per realizzare con Italian Exhibition Group, Fiera Forlì e Cesena Fiera una grande vetrina della filiera avicunicola italiana e costruire un importante polo romagnolo dell’agribusiness, mettendo in rete due fiere specializzate come Macfrut e Fieravicola».
Il consiglio di amministrazione di Fieravicola risulta ora composto da Fabiana Fiorini, Anacleto Malara, Stefano Gagliardi, Renzo Piraccini, Luigi Bianchi, Patrizia Cecchi, Fabio De Santis, Silvia Fabbri e Mirco Zamponi. È stato inoltre nominato Stefano Gagliardi, direttore di Assoavi ded esperto del settore avicolo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico. Gagliardi supporterà l’organizzazione per contribuire a proporre le tematiche di interesse del settore. Del Comitato faranno parte rappresentanti del mondo accademico e dei vari settori della filiera. Tra questi il presidente dell’Associazione Italiana di Avicoltura scientifica Martino Cassandro, il presidente della Società italiana di Patologia Aviaria Mattia Cecchinato, il presidente Associazione Italiana Coniglicoltori Cesare Castellini.
Arrivata alla cinquantaduesima edizione e alla prima 2.0, Fieravicola si terrà dal 4 al 6 maggio 2021 nel quartiere fieristico di Rimini. La nuova location con i suoi standard di internazionalità e di servizi tecnico-logistici abbinati alla ricettività della Riviera romagnola e la sinergia con Macfrut sono parte delle strategie di rilancio di Fieravicola.