Xmas Comics and Games, da domani torna a Torino

Xmas Comics and Games
[:it]Xmas Comics and Games[:]

Dal 14 al 15 dicembre fumetti, giochi, videogames e altro ancora saranno i protagonisti di Xmas Comics and Games, sesta edizione dell’evento che si svolgerà a Lingotto Fiere di Torino. Cinque i temi principali di Xmas Comics and Games 2019: comics, games, videogames, cosplay e creator, oltre alla consueta area espositiva con più di 90 realtà presenti, dove sarà possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi.

Nell’area comics troveranno spazio editori, autori e disegnatori ai quali sarà possibile richiedere disegni su commissione, sketch e autografi. Inoltre, per chi intende conoscere più da vicino le professioni legate al disegno e ai fumetti, saranno in programma più di 30 worskshop dedicati alle diverse tecniche e tematiche: dai volti ad acquerello al digital painting, dall’inchiostrazione dei manga con pennino allo studio del vestiario dei personaggi.

Una novità di Xmas Comics and Games 2019 per quanto riguarda il mondo cosplay è partnership con la manifestazione svizzera De-To/Destination Tokyo e la relativa gara internazionale Deto Cosplay Crown. Durante il cosplay contest del 15 dicembre saranno selezionati un singolo e una coppia che rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali, in programma dal 22 al 25 ottobre 2020 in Svizzera nel Théâtre du Crochetan di Monthey. A giudicare i concorrenti, nomi importanti dell’universo cosplay italiano e internazionale, tra cui il costume designer francese Naythero. Altra novità sul palco cosplay la Random Dance K-Pop, grazie ai ragazzi di TKC – Torino-Korea Connection. Il K-pop (Korean Pop) è un genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come il rap, rock, soul, l’R&B e il funk.

Immancabile come sempre a Xmas Comics l’area dedicata al mondo dei videogames, a cura di Nerds, TCU eSport e Gaming Consulting, dove quest’anno i visitatori potranno cimentarsi sulle 3 diverse console PS4, Nintendo Switch e PC.

Nei due giorni di Xmas Comics and Games in programma anche tornei di TorinoXXL, il gioco da tavolo ambientato nel capoluogo piemontese. In palio per i vincitori, oltre a ingressi per Torino Comics 2020, anche Patèle, nuovissimo gioco targato TorinoFactory – sempre con ambientazione torinese – in uscita proprio a dicembre. Presenti nell’area games anche alcuni autori e illustratori di giochi da tavolo, come Angelo Porazzi, che presenterà il suo nuovo gioco Warangel cosplay, primo gioco carte dedicato ad oltre 90 cosplayer Italiani. 

Xmas Comics and Games 2019  in breve

Apertura: dal 14 al 15 dicembre

Dove si trova: Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino

Orari: dalle 9,30 alle 19,30

Ticket: biglietto intero €10; ridotto cosplay €7

Organizzatori: Nerds in joint venture con GL Events Italia – Lingotto Fiere

Info: www.xmascomics.it, info@xmascomics.it