Sesta Eima Agrimach al via a New Delhi

sesta Eima Agrimach
[:it]sesta Eima Agrimach[:]

Inaugurata a New Delhi la sesta Eima Agrimach India, rassegna internazionale della meccanica agricola e specializzata nelle macchine e attrezzature per l’agricoltura, la forestazione e gli allevamenti. La chermesse è organizzata dalla Federazione indiana delle camere di commercio e dell’industria e dalla Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma.

Dal 5 al 7 dicembre, oltre 400 industrie espositrici sono presenti a Eima Agrimach con la propria gamma di prodotti tecnologici per ogni tipo di coltivazione e attività agricola, destinata a un target di agricoltori, tecnici della meccanizzazione e operatori economici, che nell’edizione 2017 ha raggiunto le 42mila persone.

L’area prescelta – oltre 15mila mq di superficie complessiva – è sempre quella di Iari Pusa, nel campus dell’Istituto Indiano di Ricerca in Agricoltura, che rappresenta anche simbolicamente il luogo più indicato per la sesta Eima Agrimach, che offre le soluzioni più moderne per l’agricoltura del Subcontinente e di tutti i Paesi dell’area asiatica.

Durante i tre giorni della Eima Agrimach India sono previsti incontri e conferenze per mettere a fuoco i temi salienti per il settore e per verificare lo stato e le prospettive della meccanizzazione nelle diverse aree del Subcontinente indiano. Tra questi si segnalano le sessioni di lavoro su temi riguardanti l’efficienza nell’uso delle risorse in agricoltura, con un focus su acqua e suolo, il ruolo della meccanizzazione per una crescita sostenibile della produttività, l’impatto delle innovazioni per l’agricoltura indiana, i trend futuri dell’agricoltura nello scenario internazionale.

Mai come alla sesta Eima Agrimach il monitoraggio della meccanizzazione è importante giacché i volumi di mercato hanno raggiunto nel Paese livelli record (circa 800 mila trattrici assorbite nel 2018), e importanti politiche governative per lo sviluppo dell’agricoltura stanno trovando attuazione. Sesta Eima Agrimach India si svolge quindi in un momento dinamico per il Paese, e costituisce una piattaforma promozionale e commerciale molto promettente.