Radioamatore Hi-Fi Car 2019, i nuovi eventi

Radioamatore Hi-Fi Car è da molto tempo la fiera di riferimento per elettronica di consumo e informatica low cost. Non si tratta di una opinione, e neppure di una esagerazione, ma della mera espressione di dati numerici: 54 edizioni, 200 espositori e ben 30000 visitatori attesi, non ammettono alcuna obiezione.

Radioamatore Hi-Fi Car 2019 avrà luogo il 27 e 28 aprile presso la Fiera di Pordenone; verrà affiancata da due nuove manifestazioni che ne arricchiranno ulteriormente l’offerta espositiva.Si tratta di Fotomercato, mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico e Nordest Colleziona-Uniformexpomostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica. Per mantenere il suo ruolo di evento di riferimento in un settore in continua evoluzione Fiera del Radioamatore dedica un importante programma di eventi, dimostrazioni, incontri a tutte le ultime novità nell’ambito dell’informatica.
Contenitore di queste iniziative è TECHDAYS, una vetrina su tutte le novità in ambito informatico sia professionale che ludico amatoriale. Il mondo Apple è protagonista dei MacDays, programma di presentazioni e dimostrazioni di specifici applicativi software, tutti operativi sui dispositivi Mac, mentre la Linux Arena ospita le migliori tecnologie presenti nel panorama del software libero in Italia e nel mondo. I TechDays in Radioamatore Hi-Fi Car 2019 sono anche un momento di incontro tra domanda e offerta, tra privati, aziende e mondo della formazione, tra software e hardware. Al centro di questa borsa scambio ci sono i makers: moderni artigiani capaci di realizzazioni di tipo ingegneristico come apparecchiature elettroniche e robotiche, che attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, scanner 3D, modellazione tridimensionale, sviluppano concretamente in un oggetto finito il progetto digitale. Quello dei droni è un settore in continua evoluzione e Radioamatore Hi-Fi Car 2019 dedica un focus su queste tecnologie. Dronetech è uno spazio espositivo messo a disposizione delle aziende costruttrici per presentare le proprie attrezzature: dai modelli più evoluti a quelli più commerciali per chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di questi dispositivi. Tutto attorno alle location dei TechDays si snoda il market: labirinto di oltre 3 km e mezzo di banchi espositivi dove è possibile trovare veramente di tutto. La fiera diventa mostra scambio nel Mercatino del Radioamatore Hi-Fi 2019 d’Epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori, collezionisti e appassionati che hanno deciso di condividere con i visitatori di Radioamatore Hi-Fi Car 2019 la loro passione per vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile, apparecchiature per radioamatori usate. La manifestazione dà spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning con centinaia di auto allestite con i più performanti impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni che si sfideranno a colpi di kit estetici e watt. Fa il tutto esaurito anche l’edizione 2019 di Frogbyte Videogames together, un lan party dedicato al mondo dei videogiochi che raccoglie centinaia di videogiocatori all’interno del padiglione 1 della Radioamatore Hi-Fi Car 2019.  Qui sono installate batterie di postazioni per pc collegati tra loro.