Cosmoprof Worldwide Bologna, il top per la cosmesi B2B

Dal 14 al 18 marzo  Cosmoprof Worldwide Bologna. Vero e proprio faro mondiale per l’industria della cosmesi, la kermesse è da sempre un punto di riferimento per tutto il mondo della cosmetica, che attende con trepidante attesa l’annuale appuntamento.

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, ha commentato:
“Cosmoprof Worldwide Bologna, fiore all’occhiello di BolognaFiere, anche per il 2019 registra risultati in crescita. Con 3.033 espositori da oltre 70 paesi – e una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% – e più di 265.000 operatori professionali da 152 paesi attesi a Bologna, la manifestazione si conferma l’appuntamento chiave per l’intera industria cosmetica. A Cosmoprof a Bologna, che porta la cultura e l’eccellenza del nostro territorio nel mondo, nuovi importanti eventi continuano ad aggiungersi nei principali mercati internazionali. Forte delle consolidate presenze nei 5 continenti (Europa, Asia, America, Sud America, India), dallo scorso ottobre, con l’acquisizione del gruppo tedesco Health and Beauty, il network Cosmoprof ha rivolto l’attenzione allo sviluppo in Europa. Sarà questo il nuovo terreno di crescita della nostra piattaforma.”

Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, ha aggiunto un interessante riflessione:
“L’industria cosmetica italiana è un’eccellenza sia per la qualità manifatturiera dei suoi prodotti sia per l’innovazione tecnologica che esprime. Grazie alla partnership storica con BolognaFiere Cosmoprof, in occasione dell’edizione 2019 dell’evento di riferimento per il nostro settore valorizzeremo il comparto, formato da aziende orientate al miglioramento continuo. La solidità della nostra industria è testimoniata dai dati: nel 2018, anche a fronte di una contrazione del PIL, il fatturato globale del settore ha mantenuto un trend positivo (+2,1%) superando gli 11,2 miliardi di euro; all’estero i cosmetici made in Italy sono sempre più richiesti come segnalano le esportazioni in crescita del 3,6% con un valore di 4.800 milioni di euro. Cosmoprof Worldwide Bologna permetterà di confermare, ancora una volta, la competitività del sistema italiano della cosmetica, richiedendone il giusto riconoscimento alle istituzioni.”

La manifestazione, forte di un successo che non sembra conoscere freni, cresce in maniera organica e significativa anche in termini di spazi e proposte:

l’area riservata a Cosmopack, il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime, ora occupa anche parte della hall 19, con una crescita complessiva del 9%.

Cosmoprime, l’area dedicata alla cosmesi di alta gamma con una distribuzione selettiva, è ubicato nel padiglione 14, eguagliando la superficie espositiva dello scorso anno. Nelle aree speciali, in aumento i marchi rappresentati; in particolare, cresce l’Extraordinary Gallery, con 71 aziende (+4% rispetto al 2018).

Aumentano anche i padiglioni dedicati al canale professionale. Il settore Estetica e Sparegistra una crescita del 21% dell’area espositiva, grazie all’ubicazione all’interno dei nuovi padiglioni 28, 29 e 30, recentemente ristrutturati: presentano tecnologie e soluzioni innovative che consentono di sfruttare maggiormente la luce naturale, riducendo l’impatto energetico.

Strategica anche la crescita del settore Hair, che vede in generale una maggior presenza di aziende italiane, a testimonianza di una ripresa del mercato nazionale. Il settore registra una crescita del 4,5% rispetto al 2018, con l’acquisizione, oltre ai padiglioni 25, 31, 32 e 35, del padiglione 37.

In aumento anche le collettive nazionali, 26, che registrano un +3,5% rispetto alla scorsa edizione e rappresentano il meglio delle piccole e medie imprese di Austria, Belgio, California, Cile, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia. Tra le novità per l’edizione 2019, l’area dedicata a Il Tarì, il polo produttivo e fieristico con oltre 400 aziende di gioielleria, oreficeria, coralli e cammei, orologeria, accessori moda ed oggetti diversi dai preziosi, situato a Marcianise, in provincia di Caserta. A Cosmoprof Worldwide Bologna una lounge situata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 ospita le aziende più rappresentative del comparto bigiotteria dedicato alla profumeria, in rappresentanza dell’eccellenza della produzione orafa italiana.

Il centro servizi in questa edizione ospita una mostra inedita, dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico, in un percorso alle origini dell’industria moderna. L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista. In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.

Interessante anche la nuova area NO.CO.: NO COMPROMISE, proposta nel padiglione 19 per la settima edizione di The Cosmopack Factory, ed illustra il ciclo tecnologico che porta a una produzione industriale sostenibile. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito l’agenzia di design centdegrès, che ha realizzato il layout del packaging, e alcune aziende espositrici di Cosmopack: Cosmoprojectper la formula, Omas Tecnosistemiper il macchinario, Verveper il packaging e da Aliplastper quanto riguarda il polimero PET rigenerato per la realizzazione del flacone.

Ricordiamo con piacere anche Cosmoprof e Cosmopack Awards, che premiano i progetti più innovativi presentati dagli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. L’iniziativa raccoglie un sempre maggiore riconoscimento da parte di operatori e opinion leader del settore, perché è il primo contest che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica.

L’edizione 2019 guadagna inoltre un nuovo tassello: grazie all’installazione The Storeal centro servizi, il progetto diventa dinamico e più coinvolgente. L’area, progettata in collaborazione con l’agenzia di design centdegrès, propone una customer experience interattiva, grazie alle innovazioni presentate da importanti aziende internazionali del settore beautytech, che consentono ai visitatori di testare i prodotti e accedere a contenuti e informazioni esclusive.

Per la terza edizione consecutiva, CosmoTalks offre ad operatori del settore, responsabili marketing e comunicazione, R&D e brand manager delle multinazionali del beauty uno sguardo esclusivo sull’evoluzione dell’industria cosmetica del futuro.

Sono oltre 30 le sessioni in programma, nelle giornate di Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16 Marzo, con la partecipazione di 150 speaker internazionali. 2 i palcoscenici riservati all’iniziativa, situati entrambi all’interno del Centro Servizi.

Tra i temi trattati, l’analisi delle ricerche, dei nuovi prodotti, dei trend di consumo e degli strumenti digital che opinion leader, agenzie di trend e aziende leader internazionali hanno individuato come base per l’evoluzione del settore. Filo conduttore delle sessioni in programma, lo sviluppo sostenibile dell’industria cosmetica.

Anche CosmoTrends è sicuramente un appuntamento da non perdere: grazie a Beautystreams, offre un’anteprima dei trend e dei prodotti da non perdere dell’edizione 2019, che detteranno lo sviluppo del mercato dei prossimi mesi. La prima selezione, con 40 tra le migliori proposte delle aziende espositrici, è in mostra all’ingresso del padiglione 14 di Cosmoprime.

In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo Boutique, l’iniziativa benefica di Cosmoprof, sostiene La forza e il sorriso, il progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica Italia, che con i suoi laboratori presenti in tutta Italia aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse. A fronte di una donazione, i visitatori possono ricevere in omaggio un assortimento di prodotti a scelta tra quelli in esposizione presso l’installazione nel Centro Servizi.