Dal 17 al 20 novembre Fiera di Rimini è all’insegna del “free from”

Dal 17 al 20 novembre alla Fiera di Rimini si svolgeranno in contemporanea la settima edizione di Gluten Free Expo, salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine, e la seconda edizione di Lactose Free Expo, dedicato al mercato e ai prodotti senza lattosio.
Organizzate da Exmedia, società del gruppo Italian Exhibition Group, le due manifestazioni si confermano hub delle rispettive filiere.
Affermazione dimostrata dall´adesione crescente parte delle principali aziende sia italiane che straniere, che hanno scelto questi appuntamenti per presentare le ultime novità di prodotto e dettare le ultime tendenze del mercato.

 

Eventi sempre più internazionali
Entrambe le manifestazioni acquisiscono anno dopo anno un respiro sempre più internazionale. E questo grazie anche alla collaborazione con diversi enti.
Infatti anche nel 2018 si conferma la partecipazione di Italian Trade Agency e di Ice, l’agenzia per la promozione all´estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha offerto il suo supporto al programma di buyer incoming estero delle manifestazioni.
Tra i Paesi coinvolti quest’anno tramite la collaborazione con Ice, vanno ricordati Inghilterra, Scozia, Irlanda, Romania, Canada e Sudafrica, mentre Spagna, Israele, Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia sono quelli coinvolti da Ieg.
Al Canada verrà anche dedicato un approfondimento, che si terrà lunedì 19 novembre alla presenza di un trade analyst di Ice che spiegherà il mercato “free from” di questo Paese.
Per il terzo anno consecutivo sarà presente una delegazione di espositori proveniente dalla Corea del Sud.
Importante novità di quest´anno è l´attivazione del programma rivolto alla grande distribuzione organizzata con la partecipazione di insegne del calibro di Coop e Despar.

Quattro giorni di eventi, premi e contest
Oltre alla parte espositiva, Gluten Free Expo & Lactose Free Expo prestano grande attenzione a eventi e workshop.
Anche nell´edizione 2018 ci sarà dunque un importante palinsesto di eventi che si alterneranno nelle quattro giornate, dove sono previsti show cooking, seminari, conferenze e contest, non solo nelle aree comuni, ma anche presso gli stand degli espositori. Quest´anno particolare attenzione alle attività dedicate al settore Ho.Re.Ca. grazie alle collaborazioni con Federazione Italiana Cuochi, Conpait e Cast Alimenti, presenti per informare e formare sulle potenzialità e il valore aggiunto della ristorazione gluten free e lactose free.
Come sempre non mancheranno competizioni e premi.
Ne sono un esempio la sesta edizione del Campionato Europeo di Pizza senza glutine,, organizzato con la rivista “Pizza e Pasta Italiana” e la terza edizione dei “Gluten Free Awards”, in collaborazione con Tespi Media Group.
Quest’anno prenderà il via anche il premio “Alimenti Funzionali Free From” con la partnership del gruppo Chiriotti Editori.

Be the first to comment

Leave a Reply