A Modena in novembre torna Skipass, salone dedicato agli sport invernali

Dal primo al 4 novembre a ModenaFiere si svolgerà Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali, che quest’anno festeggia la 25esima edizione.
Adrenalina, gusto, scoperta, innovazione: sono le parole chiave della manifestazione che negli anni si è affermata come la fiera del turismo bianco più longeva d’Italia.
Tante le novità di questa edizione che vanno a integrare un programma già ricco di spunti e di attività per i tantissimi visitatori (l’anno scorso quasi 80mila) che ogni anno a Modena celebrano l’inizio della stagione invernale.

 

Le novità della 25esima edizione
Tra le novità spicca l’assegnazione, da parte della Fis, Federation International de Ski, di una tappa della Coppa del Mondo di Big Air, per le discipline freeski e snowboard. Un evento storico per la manifestazione modenese, che ospiterà l’unica tappa italiana del circuito.
Palcoscenico sarà il trampolino più grande mai costruito in Italia: 46 metri di altezza per 130 metri di lunghezza che farà da cornice alle evoluzioni di quasi 140 atleti di caratura internazionale. Un evento imperdibile per gli amanti degli sport invernali, possibile anche grazie alla collaborazione decennale con la Federazione Italiana Sport Invernali, da sempre partner del salone.
Al centro di Skipass le aree dedicate alle località turistiche e alle attrezzature.
Nella speciale cartina geografica di Skipass troviamo le più importanti località e stazioni sciistiche dell’arco alpino, che spaziano dalla Valle d’Aosta alla Valtellina passando per il Piemonte e il Trentino, fino all’Alto Adige, al Friuli-Venezia Giulia, alla Calabria e, naturalmente, all’Emilia-Romagna, padrona di casa con l’Appennino. Piccola incursione anche fuori confine, con la Carinzia.
Non mancherà una vetrina sulle novità in termini di attrezzatura sportiva. Sci, scarponi, snowboard e abbigliamento dei migliori brand del settore saranno non solo presentati in fiera, ma, grazie agli store specializzati in articoli sportivi, anche acquistabili.

Spazio alle attività outdoor
Valore aggiunto della manifestazione modenese la possibilità di provare tante attività.
Per chi ama l’equilibrio e le sfide tornano le “fettucce” dello slackline e le tavole dell’indoboard. L’emozione del surfing si potrà provare anche grazie al swurfer, una speciale e unica tavola da surf sospesa nell’aria, ma anche grazie lla longboard, tavola che ricorda gli snowboard.
Non solo tavola, ma anche ruote con la footbike, monopattino sportivo sia per la mobilità urbana che per il divertimento. E per rimanere in sella, perché non approfittare della pump track allestita in area esterna per mountain bike ed e-bike.
A Skipass si può anche scalare sulla parete di arrampicata, pattinare sulla pista di pattinaggio sarà a disposizione dei visitatori ogni giorno, fare sci di fondo sull’anello gestito dalla Polisportiva Frassinoro.

Il tour Vette di Gusto approda a Modena
Dopo l’attività fisica non può mancare un tour tra i sapori di montagna.
Infatti, dopo un tour gastronomico alla scoperta delle eccellenze della cucina di montagna, Vette di Gusto raggiunge Modena per quattro giorni all’insegna dei sapori d’alta quota.
Il nuovo format vuole esaltare le tante tipicità dei territori alpini, attraverso il racconto dei suoi protagonisti e l’assaggio delle tipicità gastronomiche, cucinate all’interno dello stand dedicato.
Vette di Gusto arriva a Modena dopo aver toccato 8 diverse località alpine. Un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di montagna vissuto live sui canali ufficiali della manifestazione, che hanno seguito passo passo le preparazioni delle ricette e i racconti delle tradizioni fatte dagli chef locali, veri protagonisti di questo speciale tour culinario.
Il tour è partito il 30 settembre dalla Valle d’Aosta passando al vicino Piemonte, alla Lombardia, ha raggiunto il Trentino-Alto Adige e il Veneto. Ultima tappa sarà proprio Modena: la grande carrellata di sapori riempirà i padiglioni del quartiere fieristico, accompagnando i visitatori alla scoperta dei gusti di montagna.
Durante i quattro giorni di fiera, le 8 località coinvolte saranno protagoniste di una speciale cooking-competition, che vedrà in gara le ricette presentate durante il tour: qui sarà compito di alcuni food blogger di ripensare e preparare i piatti per il pubblico della fiera.
Il contest si concluderà con l’assegnazione del Vette di Gusto Award, che premierà la ricetta più accattivante dell’intera kermesse.

Be the first to comment

Leave a Reply