A Hotel 2018 si parlerà anche di intelligenza artificiale

Le nuove tecnologie e il loro impiego nel settore turistico saranno i temi del prossimo Communication Forum 2018, in programma lunedì 15 ottobre, nell’ambito di Hotel 2018, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, arrivata alla 42a edizione, che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre a Fiera Bolzano.

L’uso degli assistenti vocali negli hotel

Una delle tecnologie più interessanti è quella degli assistenti vocali.

Alexa di Amazon, Siri di Android, Bixby di Samsung o Cortana di Microsoft – questi i nomi degli assistenti più utilizzati – ci ascoltano in casa, in cucina, in macchina e ora anche negli alberghi.
Nell’ambito alberghiero facilitano il soggiorno di molti ospiti, soprattutto in città. Se lo si desidera, i dispositivi intelligenti contattano il servizio in camera, riproducono musica o spengono le luci e si occupano dell’accoglienza e dell’arrivederci.
Il Communication Forum 2018 si concentrerà proprio sull’intelligenza artificiale e sull’esperienza degli ospiti. Nell’incontro, intitolato “Una nuova compagna di viaggio: cercare, prenotare e pianificare con gli assistenti vocali”, i relatori guardano al futuro dell’ospitalità parlando degli assistenti vocali e di come si svolge la ricerca nella propria lingua.
Cosa dobbiamo dire ad Alexa, Google Assistant o Siri per trovare quello che cerchiamo? Che cosa deve avere una presenza su Internet, per essere trovata in maniera efficace? A queste domande il forum, organizzato da Fiera di Bolzano in collaborazione con l’associazione Albergatori e Pubblici Esercenti, con l’Associazione dei giovani Albergatori e con IDM Alto Adige, cercherà di offrire risposte attraverso gli interventi di relatori di alto progilo.
Come Stefan Niemeyer, esperto nel campo del marketing del turismo digitale, che nel suo intervento offrirà una panoramica sulla ricerca vocale e sul suo impatto nell’industria del turismo; mentre su come si evolverà il settore alberghiero nel futuro lo spiegherà Erich Hinterndorfer di steer42.io, agenzia di consulenza specializzata in soluzioni di digitalizzazione, sulla base di esperienze vissute. Hinterndorfer ha già curato l’introduzione dello smart speaker Alexa nelle stanze di un hotel.
Oltre al Communication Forum, la fiera offre un fitto programma di eventi e tanti momenti di ispirazione. Come lo Startup Village che dà spazio a dieci progetti internazionali per il futuro della hotellerie e ristorazione.
Hotel 2018, al quale parteciperanno oltre 600 espositori e sono attesi 20. 000 visitatori, offre una panoramica a 360° su un albergo e una gastronomia moderni e orientati al cliente.

Be the first to comment

Leave a Reply