Salone Nautico di Genova, un’edizione in crescita nonostante tutto

Attesa oggi (il 24 settembre, ndr) la visita del Presidente Sergio Mattarella alla 58esima edizione del Salone Nautico di Genova, che ha aperto i battenti il 20 per concludersi il 25 settembre.
La scelta del Presidente della Repubblica di essere presente alla manifestazione vuole testimoniare l’attenzione a una città e a un evento importanti per tutta l’Italia, nonostante il momento di difficoltà che sta vivendo il capoluogo.
Un’importanza testimoniata anche dai dati riguardanti l’affluenza durante il week end appena trascorso, che ha visto una leggera crescita rispetto allo stesso fine settimana fieristico del 2017. Un segnale incoraggiante per una città e un territorio messi in ginocchio dal crollo di Ponte Morandi, avvenuto oltre un mese fa.
Percentuali in crescita che fanno ben sperare gli organizzatori che si sono prefissati di raggiungere, a fine manifestazione, i 150mila visitatori, anche in questo caso in crescita, anche se lieve, rispetto allo scorso anno quando le presenze si sono attestate intorno alle 148mila.

La mattina del 22 settembre il Salone si è trasformato nel palcoscenico della 31esima edizione di Millevele, regata organizzata da Yacht Club Italiano e salpata dal porticciolo Duca degli Abruzzi di Genova.
Evento che ha visto la partecipazione di circa 200 imbarcazioni a vela, schierate con la bandiera di Genova – la croce di San Giorgio, e che quest’anno è stata un’occasione per raccogliere, attraverso le quote di partecipazione degli iscritti, fondi che saranno devoluti per l’emergenza di ponte Morandi.
Tra gli equipaggi delle barche a vela partecipanti, che hanno coperto il percorso di mare tra le riparazioni navali e Boccadasse, anche quello del sindaco di Genova Marco Bucci, insieme al governatore ligure Giovanni Toti e al viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
In gara anche un equipaggio “rosa”, formato dalla vicepresidente di Regione Liguria, Sonia Viale, con l’assessore ligure alla Cultura, Ilaria Cavo, che hanno partecipato insieme alla campionessa mondiale giovanile Benedetta Di Salle.