
Torna a FieraMilano Rho, dal 16 al 19 settembre, 114° edizione di Mipel, il principale evento internazionale B2B dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. In concomitanza con la fiera dedicata alle calzature TheMICAM, e durante la Milano Fashion Week, la manifestazione milanese offre un’opportunità di incontro con buyer stampa internazionale. A questa edizione saranno oltre 300 i top brand e le migliori aziende di ricerca che incontreranno i 10.000 visitatori che in media affollano ogni edizione.
I buyer che affollano Mipel provengono da tutto il mondo, ma si registrano in particolare performance importanti per ciò che riguarda Russia (26,1%), Giappone (13,6%), Corea del Sud (7,8%), Cina (+6,8%). Bene anche Usa. India, Indonesia, Francia, Germania.
Alla 114° edizione di Mipel brand selezionati e marchi storici convivono con aziende emergenti e designer di tendenza. Il percorso espositivo offre una visione unica e dettagliata di collezioni, trend stagionali.
Una vetrina internazionale che ogni anno presenta l’intero ventaglio di articoli moda e di pelletteria: borse di ogni tipo – da giorno, da sera e sportive -, zaini e cartelle da lavoro, articoli da viaggio, cinture, guanti e cappelli, calzature, sciarpe e foulard, ombrelli e bastoni, articoli da regalo, piccola pelletteria, accessori moda e bijoux.
Sui circa 15.000 mq di FieraMilano Rho troveranno spazio aree espositive di diverse metrature e tipologie: dagli stand pre-allestiti all’area nuda. Tutto è pensato per rispondere al meglio alle esigenze di ognuno e per valorizzare nel miglior modo possibile i brand presenti.
Qui trovano spazio le due aree dedicate a Scenario e The Glamourous, focalizzate su brand innovativi e designer di punta.
114° edizione di Mipel: innovazione e design sfilano a Scenario e The Glamourous
Scenario è il palcoscenico privilegiato per le aziende che si distinguono per creatività, innovazione e ricerca, dedicato ai nuovi designer e ai brand più cool. Rinnovato a ogni edizione nel tema e negli allestimenti, Scenario ha una comunicazione dedicata e promuove l’incontro tra la creatività italiana e i mercati stranieri grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e al progetto di internazionalizzazione delle aziende partecipanti.
TheGlamourous è l’area esclusiva patrocinata da Camera Italiana Buyer e rappresenta un punto di congiunzione tra top buyer e stilisti emergenti. Ad ogni edizione di TheGlamourous quattro top buyer italiani presentano altrettanti designer dando visibilità alle loro collezioni.
I quattro buyer italiani sono Marcos (Mondovì), Luciana Boutique (Bari), Lungolivigno Fashion e Dolci Trame (Siena) e i quattro designer emergenti selezionati sono: Emanuela Caruso con Marcos, Roberto Di Stefano scelto da Luciana Boutique, Isla Fontaine selezionato da Lungolivigno Fashion, e Frenzlauer da Dolci Trame
Per l’occasione il Padiglione 12 sarà dedicato alla Mipel Hall “Spazio” è la nuova area dedicata ai brand internazionali, agli “overseas leather goods manufacturers” di borse, borse da viaggio, piccola pelletteria e accessori moda, pensato per generare nuove opportunità commerciali.
Una “Memories Box” protagonista dell’edizione 2018
Durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Mipel, è stata ufficialmente lanciata la nuova campagna per la 114° edizione di Mipel. Protagonista la memoria galvanizzata dalle percezioni sensoriali, che trasformerà il padiglione 10 di FieraMilano Rho in una grande “Memories Box”, dove i ricordi, stimolati dai sensi, guideranno il pubblico alla scoperta di sensazioni nascoste e di luoghi dimenticati.
Il nuovo allestimento trasporterà il visitatore attraverso quattro percorsi dedicati all’olfatto, all’udito, alla vista e al gusto, che lo porteranno ad avere una visione inedita dell’accessorio. L’olfatto sarà il protagonista di una suggestiva galleria che si snoderà lungo i portali della fiera con quattro diverse fragranze che rievocheranno emozioni e ricordi.
L’udito sarà invece esaltato nel Juke Box Bar, un’oasi di relax dove ascoltare musica e condividere le impressioni e le nuove tendenze della prossima stagione.
In Glammy Boulevard effetti ottici speciali stimoleranno i visitatori, modificando la loro percezione dell’ambiente circostante. Il gusto avrà un suo spazio dedicato all’interno dell’ampliamento di Scenario, con la cioccolata Venchi fonte di nuove esperienze per il palato.