
A Bologna l’unico evento fieristico b2b in Italia dedicato ai settori fitness, club e aquatic con una rassegna del meglio del settore e i riflettori puntati sull’aggiornamento professionale.
Dal 21 al 23 febbraio il padiglione 33 di BolognaFiere la nuova edizione di ForumClub, che torna in versione Gallery e racchiude in un solo ambiente la rassegna espositiva del meglio della produzione per club e palestre e il congresso internazionale, con le sue numerose sessioni di approfondimento e aggiornamento professionale.
Di particolare interesseper i proprietari e i gestori di club, palestre e impianti sportivi saranno gli incontri congressuali del percorso manageriale. A cominciare, mercoledì 21, dal primo appuntamento “La lezione del crossfit”, durante il quale Carlo Strati esaminerà le ragioni del successo di questo sistema d’allenamento, nato come sistema d’élite e assurto a vero fenomeno di massa, nella quale la figura del coach torna ad assumere un valore centrale. Il giorno successivo saranno dedicati ai manager gli incontri “La metamorfosi del mercato del fitness: nuovi format e nuovi modelli di business”, tavola rotonda per aiutare ad orientarsi nel mondo, variegato e in costante evoluzione, dei club; e “Uno, nessuno e centomila Functional Training”, per analizzare l’allenamento funzionale, il fenomeno che ha accelerato l’evoluzione del fitness. Sarà poi la volta del convegno “Tech it easy: sfide e opportunità della rivoluzione digitale nel club”, un momento di discussione e approfondimento sulle potenzialità delle nuove tecnologie applicate al mondo di palestre e centri sportivi, parte integrante anche di Hi-Tech Lab, iniziativa dedicata alle più moderne innovazioni e ai servizi d’avanguardia. Parteciperà all’incontro anche Roberto Andreoli, direttore della Divisione Cloud and Enterprise di Microsoft. La giornata conclusiva vedrà Fabio Inka guidare l’incontro “Il training esce allo scoperto”, dedicato alle nuove abitudini di allenamento, non necessariamente confinate alla tradizionale palestra; nel pomeriggio sarà la volta di “Innovare nel fitness ispirandosi all’hotellerie e al retail”, per esplorare i tanti modi di rivoluzionare il modo di pensare e realizzare il proprio businness; e “Fitness&sport e l’anno che verrà: cosa c’è dietro l’angolo?” per affrontare gli scenari normativo-fiscali del prossimo futuro del comparto.
ForumClub non è solo formazione, ma anche vetrina del meglio della produzione del comparto, con una rassegna espositiva di attrezzature, impianti, soluzioni e servizi per il fitness. Da segnalare, inoltre, l’appuntamento con il Functional Lab¸ percorso congressuale ed espositivo dedicato all’allenamento funzionale e l’ampia agenda b2b di incontri programmati per permettere un più proficuo scambio tra buyer ed espositori.
In concomitanza a ForumClub si svolgerà la 10a edizione di ForumPiscine, primo evento congressuale e fieristico b2b in Italia su piscine, spa e wellness. Una sinergia che renderà Forum il luogo ideale per lo scambio di idee ed esperienze tra due settori complementari.