A Fortezza da Basso di Firenze, è iniziato il 19, per concludersi il 21 giugno, 99th Pitti Bimbo, salone che presenta le tendenze, le evoluzioni e le nuove esigenze del mercato kidswear.
Pitti Lemon è il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine e linea guida della nuova campagna adv firmata dal creative director Angelo Figus, e interpretata dall’illustratrice Alessandra De Cristofaro. Una connessione tra realtà e mondo onirico, il limone come un grintoso e panciuto sottomarino giallo, dal cui oblò si potranno osservare e scoprire tutte le novità della 99th Pitti Bimbo.
“Ludico e giocoso, il limone sta fra la palla da tennis e quella da rugby. Semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, vitaminico. Un segno dalla grande potenza iconica, di senso e di sensi, che ci permette di sperimentare una narrazione immaginaria, di descrivere i tanti aspetti della manifestazione disegnando e colorando mondi e riferimenti in totale libertà espressiva”, commenta Agostino Poletto.
Le novità
Quest’anno la 99th Pitti Bimbo non si limita a mostrare le collezioni primavera/estate 2025, ma presenta anche una ricca selezione di proposte lifestyle rivolte al mondo del bambino. Il percorso del salone in Fortezza ospita infatti le sezioni 100% Bambino, The Kid’s Lab! e The Nest. Quest’ultimo è un progetto che supporta i brand al loro debutto sul mercato.
Insieme al mondo fashion e lifestyle, confermata la presenza di PittiPets, new entry presentata a gennaio scorso, che ha riscosso un grande successo.
Non solo di prodotto, ma anche di servizio
L’edizione 99th Pitti Bimbo si configura anche come una manifestazione in grado di offrire a brand, buyer e comunicatori gli strumenti per attraversare la fase di cambiamento che il settore sta vivendo. Networking, formazione ad hoc, strategie, aggiornamento: queste sono le linee guida intorno alle quali è stato costruito un programma di eventi e workshop della manifestazione. Una vera e propria agenda per espositori, compratori e stampa.
Palcoscenico è la Networking Lounge, luogo dedicato non solo al business, ma anche al confronto attraverso eventi come lo speed dating “Lemon Connect – Time to Meet” e i workshop con Massimiliano Alvisi di Shop Survivor e Istituto Marangoni Firenze.
Attenzione particolare alla 99th Pitti Bimbo https://bimbo.pittimmagine.com/ viene dedicata alla comunicazione social che, attraverso un rebranding affidato alla designer e branding specialist francese Sarah Livescault, supporta aziende e buyer nel farsi conoscere.
Inoltre, grazie a un programma di incoming ha focalizzato l’attenzione su visitatori selezionati – tra buyer fashion & lifestyle, giornalisti, blogger e influencer – puntando a garantire un pubblico di qualità e motivato.