In attesa della Maredamare 2024 edition , in Fortezza Da Basso di Firenze dal 20 al 22 luglio, la fiera internazionale di riferimento nel panorama europeo per il settore beachwear presenta alcuni dei trend che caratterizzeranno l’estate 2025.
Si scopre così una forza espressiva che si lascia alle spalle l’incertezza degli anni passati per mostrarsi ancora più colorata e innovativa.
Il trend forecasting, curato da Nello Marelli, uno dei maggiori esperti del settore, oltre che vicepresidente di IACC Italy e “progettista del colore), fornisce un’idea ai visitatori e ai buyer che da tutto il mondo saranno al salone quali le direzioni di stile che caratterizzeranno il comparto. A supporto anche uno speciale allestimento nel quartiere fieristico in collaborazione con Style-3d. Un viaggio che accompagnerà gli ospiti di Maredamare 2024 edition in un percorso interattivo alla scoperta di segni e simboli della stagione estiva del prossimo anno.
I temi 2025: come cambia lo stile mare
Un tributo all’inclusività, all’unicità e al rispetto del proprio corpo, anche se Imperfetta: ecco lo stile “Contemporary Twist”, beachwear tailor made dove le linee seguono, dettagliano e valorizzano per sedurre. L’estetica è classica e semplice e a tratti richiama lo stile degli Anni Venti del millennio scorso, con un’enfasi sul contrasto bianco e nero, e con da drappeggi e pieghe che richiamano la scuola figurativa greca.
Un’atmosfera bohemienne, romantica e seducente, accoglie stampe esotiche arricchite da preziosi accessori che illuminano l’outfit con bagliori così come le corde ritorte, le cinghie tubolari e i dettagli artigianali in evidenza conferiscono una raffinata unicità nella cura. Tutto questo è il “Modern Boheme”, combinazioni di colori sofisticati che seguono la stessa regola di abbinare toni primari e secondari ma desaturati per cromie etniche, eleganti motivi a tema floreale dall’arte indonesiana.
“Kawaii Chic”, ovvero un’estetica misurata, dove la distonia tra vecchio e nuovo cambia le regole di stile per un linguaggio nuovo e sofisticato. Applicazioni, rouches, dettagli uncinetto restituiscono un sapore di casa e di pezzo unico. Tutto è misurato, calibrato, come una ricetta di pasticceria. Texture semplici e famigliari, superfici dei tessuti che riportano alla natura, le dune della sabbia, nervature per capi in jersey, tessuti a maglia tubolare, i modelli sono semplici e comodi, con colori neutri e “make up”.
Infine “Esprit Athletique”, o l’energia di un’estate vitaminica irrompe alla Maredamare 2024 edition https://maredamare.underbeach.eu/. Color block, tagli che richiamano il surfwear ma proposti in “a cool way” con un cuore tecnico e tecnologico, attitudine sportiva senza eccessi e compromessi. Il tessuto si mette in prima fila e consente di giocare forte con base layer e second layer performanti. La femminilità prende un colore più acceso, energizzante e pop anni Ottanta. Il design è ergonomico, concentrato sulle linee del corpo per esaltarne le forme.