Macfrut 2024 edition, in crescita gli espositori

Macfrut 2024 edition

A Macfrut 2024 edition, in Fiera a Rimini, si darà appuntamento dall’8 al 10 maggio la filiera mondiale dell’ortofrutta. Una 41esima edizione che prevede già numeri record. Sono infatti 1.400 gli espositori in rappresentanza dell’intera filiera, in crescita del 22%). In crescita anche l’area espositiva che si estende su 34mila metri quadrati netti (+20%) con spazi sold out da almeno tre mesi. Inoltre è prevista una presenza sempre più massiccia di espositori esteri, tanto da rappresentare il 40% del totale e fare di questo evento più internazionale nel panorama italiano dell’agrifood.
E ancora, 1.500 top buyer da tutto il mondo grazie al fondamentale supporto di Agenzia Ice, saloni tematici su trend e tendenze del settore coordinati da un team di esperti, un doppio campo prova di circa 3000 mq sull’innovazione frutticola e orticola, un centinaio di eventi nel corso della tre giorni fieristica.
Fil rouge di Macfrut 2024 edition business, conoscenza e networking attraverso una piattaforma b2b dedicata.
Quest’anno il focus internazionale sarà dedicato alla Penisola Arabica, in una scommessa partita tre anni fa, che in fiera vedrà la presenza di un centinaio di buyer da quell’area interessati soprattutto a mele, kiwi e uva da tavola.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Un appuntamento per capire il futuro dell’ortofrutta

Renzo Piraccini, presidente della manifestazione, ha ricordato come la distintività sia il punto di forza. “Tre sono gli asset che rendono unico questo evento: il business che rimane l’elemento centrale perché a Macfrut 2024 edition si va per fare affari. Il networking per la possibilità di fare incontri B2B in un’apposita piattaforma dedicata in collegamento con 1500 buyer grazie alla preziosa collaborazione di Ice Agenzia. A questi due elementi aggiungiamo il plus della conoscenza, certificata dalla presenza di un team di esperti che coordinano i diversi Saloni e garantiscono qualità nei contenuti degli eventi. Se vuoi capire il futuro dell’ortofrutta è a Macfrut che devi venire. Non è uno slogan ma una realtà che i 1400 espositori da tutto il mondo hanno compreso scegliendo questo evento”.

Il fuori casa penalizza i consumi

In attesa di Macfrut 2024 edition www.macfrut.com, la filiera dell’ortofrutta si presenta attraverso i dati Ismea. Secondo i quali la produzione ortofrutticola 2023 è stimata in circa 24 milioni di tonnellate su una superficie di circa 1,3 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura, per 300 mila aziende coinvolte.
Il fatturato alla fase agricola ha superato i 16 miliardi e il peso dell’agroindustria supera i 10 miliardi. Nel 2023 gli introiti derivanti dalle esportazioni di ortofrutta fresca e conserve ammonta a 11,6 miliardi di euro di cui 5,7 derivanti dai prodotti freschi.
Sul fronte dei consumi, sempre secondo Ismea, si è registrata una contrazione negli acquisti. Il biennio 2020-2021 caratterizzato dalla pandemia aveva dato qualche speranza circa l’aumento del consumo di prodotti ortofrutticoli. Tuttavia il progressivo ritorno alla vita fuori casa ha determinato nel 2023 una battuta d’arresto degli acquisti. In particolare, diminuiscono gli acquisti in quantità di agrumi (-7%), patate (-4%) e insalate di IV gamma (-4%). Tengono le vendite di frutta (-0,1%) e crescono dell’1% quelli di ortaggi.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane