62th Salone del Mobile.Milano: tutte le novità 2024

62th Salone del Mobile.Milano

62th Salone del Mobile.Milano si sta preparando all’appuntamento dal 16 al 21 aprile negli spazi di Fieramilano Rho. Evoluzione e innovazione saranno le parole chiave di questa edizione 2024, quelle che meglio definiscono il momento principale e punto di riferimento per la design industry internazionale.
Infatti, da evento fieristico, il Salone si fa sempre più un contesto per generare relazioni, narrative e progettualità rilevanti tutto l’anno.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il 62th Salone del Mobile.Milano affronterà tutte le sfide della contemporaneità, con focus sulla transizione ecologica.
Tra le altre novità, il rilancio dell’ottimizzazione dei layout e dei percorsi di EuroCucina con FTK, Technology For the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno. E questo grazie al contributo delle neuroscienze, secondo la filosofia human-at-the-center, e alla rinnovata sinergia con il gruppo Lombardini22, leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria.

62th Salone del Mobile.Milano, un evento in evoluzione

Il risultato è un percorso che vede una ridistribuzione totale dei padiglioni per raggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori così da amplificare valore e senso dell’esperienza di visita.
Il tracciato ad anello scelto per entrambe le biennali risulta intuitivo, semplice da percorrere, facile da ricordare. Mentre l’offerta espositiva risulta significativa lungo tutto il tracciato.
Al 62th Salone del Mobile.Milano è stato organizzato anche un percorso simmetrico addossando gli stand alle pareti perimetrali esterne, i principali percorsi sono stati resi più larghi per migliorare l’orientamento. Inoltre sono state inserite installazioni culturali e aree di quiete contro il l’“affaticamento” museale, tipico anche di questo evento. In particolare, per visitare tutti gli stand sarà necessario percorrere 640 metri anziché i precedenti 1,2 chilometri.

Un po’ di numeri

Le manifestazioni che compongono il 62th Salone del Mobile.Milano raduneranno, complessivamente, quasi 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design.
Tornano il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, il Salone internazionale del Bagno e il SaloneSatellite, arrivato alla sua 25esima edizione. Non mancheranno conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani.
E poi ancora: installazioni site specific immersive e interattive per conoscere lo stato dell’arte dell’industria o riflettere sul valore fisico ed emotivo degli interiors.

Offrire un’esperienza inedita

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando in una espressione stare sulla frontiera. Questa l’ambizione ancora oggi del 62th Salone del Mobile.Milano https://www.salonemilano.it/it e” come affermato da Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano durante la conferenza di presentazione.
Neuroscienze, intelligenza artificiale, nuovi format e percorsi, installazioni, talk: tutto è stato pensato per offrire a visitatori ed espositori un’esperienza inedita per contenuto e contenitore.
Tutto ciò, conclude Porro è “impossibile da replicare se non qui, impensabile da perdere, anche se non si limita a una sola settimana, ma copre tutto l’arco dell’anno grazie alla forza propulsiva e inclusiva della nostra piattaforma digitale”.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane