Filo 61 edizione 2024, ha aperto i battenti

Filo 61

Oggi 28 febbraio apre l’edizione di Filo 61 presso lo spazio Allianz MiCo – Milano. Protagonisti indiscussi come sempre i filati, le fibre, i materiali proposti dalle aziende presenti, frutto di un lavoro di ricerca e passione di aziende consapevoli della loro responsabilità sociale e ambientale.
Durante la due giorni previsto anche un ampio e articolato programma di incontri.
Si inizia con la cerimonia di inaugurazione alle 10.30. All’appuntamento, dal titolo “Economia circolare nel tessile, abbigliamento, moda: il filo della circolarità”, interverranno, tra gli altri, il responsabile di Filo 61, Paolo Monfermoso, Marco Farina, responsabile Valutazione e Sviluppo Progetti A2A Ambiente; Sergio Tamborini, presidente SMI Sistema Moda Italia; Giovanni Marchi, residente MagnoLab, oltre ai rappresentanti delle istituzioni. Modererà Giusy Bettoni, ceo e fondatrice C.L.A.S.S.
Fitto anche il calendario di appuntamenti dei “Dialoghi di Confronto”, dedicati a temi cruciali per il tessile di oggi e di domani e che vedono protagonisti personaggi d’eccezione dell’industria tessile.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Filo 61: la collaborazione con Regione Piemonte

Si rinnova la partnership tra il salone dei filati e delle fibre e Regione Piemonte. Grazie all’attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Tessile della regione, finanziato dal P.R. FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte – l’Agenzia Regionale per l’Internazionalizzazione, in fierasarà presente una delegazione di dieci buyer, provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito.
Sempre nel contesto della collaborazione, nei giorni successivi alla chiusura, la delegazione di buyer esteri parteciperà a uno study tour nel territorio biellese, che permetterà ai professionisti stranieri di approfondire la conoscenza dell’eccellenza produttiva del distretto tessile biellese.

Il colore secondo Cittadellarte

Si consolida la collaborazione tra Filo 61 https://filo.it/ e Cittadellarte Fashion B.E.S.T., officina operativa della Fondazione Pistoletto dedicata allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile.
L’approccio dell’ente, che vede la moda come una responsabilità sociale, punta a promuovere un nuovo equilibrio tra produzione e consumo. Una sfida che riflette l’impegno dell’industria tessile nello sviluppare processi produttivi più responsabili, sostenibili e circolari.
All’interno dei Dialoghi di Confronto Olga Pirazzi, responsabile dell’ufficio moda sostenibile di Cittadellarte, insieme all’Accademia Unidee, condurrà il 29 febbraio il talk “Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione”.
L’incontro a Filo 61 si concentrerà sull’importanza del colore non solo nei processi produttivi, ma anche nel suo significato più ampio, come elemento simbolico che attraverso i secoli ha influenzato rituali, memoria ed emozioni umane.
Quest’anno inoltre Cittadellarte Fashion B.E.S.T. rinnova la partnership con Lenzing Group, presentando un’installazione espositiva realizzata con materiali riciclati

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane