Anche quest’anno – dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini, Beer&Food Attraction si è confermato un evento di successo.
Infatti il salone internazionale dedicato al mondo del fuoricasa horeca, organizzato da Italian Exhibition Group insieme a BBTech Expo 2024 che si è svolto in contemporanea, ha accolto 600 brand che hanno occupato i 14 padiglioni del quartiere fieristico. Le manifestazioni si sono concluse registrando un +20% di visite professionali totali rispetto al 2023.
A Rimini sono arrivati anche 125 buyer provenienti in particolare da Spagna, Canada, Germania, Usa e Svezia grazie alla partnership con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE e con il network dei regional advisor di Ieg.
Fiducia, innovazione e propositività sono state le parole chiave della tre giorni. E grande soddisfazione tra gli operatori del settore ho.re.ca. presenti: dai produttori ai distributori, dai top buyer delle catene di ristorazione, ai titolari di pubblici esercizi e responsabili di catene specializzate.
Ho.re.ca. primo ambasciatore del made in Italy
Beer&Food Attraction https://www.beerandfoodattraction.it/ è stata la casa di tutte le filiere dell’out of home, grazie soprattutto alla collaborazione delle principali associazioni e realtà di settore. come Italgrob – Federazione Italiana Distributori Horeca, che ha organizzato l’International Horeca Meting, Assobirra, Unionbirrai, Fic– Federazione Italiana Cuochi, AssoBibe, Mineracqua e tutti gli stakeholder associativi del settore.
Dal 13° International Horeca Meeting di Italgrob hanno preso forma tutte le novità e le prospettive del mondo Horeca, che raggruppa 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato, con 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. Il settore ho.re.ca. è il primo ambasciatore del made in Italy che crea valore per uno dei maggiori comparti dell’economia nazionale insieme al turismo.
A BBTech expo 2024 va in scena l’evoluzione tecnologica
Alla 9ª edizione del salone b2b di Ieg si è affiancata la 6ª edizione di BBTech expo, dedicato a tecnologie di processo e Filling&Packaging per birre e bevande, assieme alle eccellenze delle materie prime per il settore brassicolo.
Un intero distretto dedicato a Innovazione, Ricerca & Sviluppo per dare voce alle realtà che contribuiscono al progresso del settore fuoricasa. Questa la novità dell’edizione 2024 di entrambi gli eventi, con l’istituzione dell’Innovation Award. Il nuovo riconoscimento ha premiato le aziende espositrici che si sono distinte in diversi ambiti, dall’innovazione di prodotto al packaging.
A BBTech expo 2024 https://www.bbtechexpo.com/ spazio anche al premio Start-Up, che ha visto emergere le realtà innovative nel mondo dei sistemi gestionali per la ristorazione, della sostenibilità e della tecnologia.
I Campionati della Cucina Italiana, il Premio Birra dell’anno e Pizza senza frontiere – World Pizza Champion Games hanno animato i tre giorni di manifestazione.
Le due manifestazioni torneranno dal 16 al 18 febbraio 2025, sempre alla fiera di Rimini.