Torino Comics 2024 celebra i suoi primi 30 anni

Torino Comics 2024

Dal 12 al 14 aprile al Lingotto Fiere torna Torino Comics 2024. Organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 questo evento festeggia i 30 anni di vita continuando a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames. Oltre naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

 Torino Comics 2024: una storia iniziata nel 1994

La manifestazione nasce nel 1994 da un’idea di Vittorio Pavesio, autore ed editore che decide di creare un appuntamento per gli appassionati di fumetto a Torino, sua città natale. Ospitato inizialmente a Torino Esposizioni, la fiera, vista la rapida crescita in popolarità e dimensioni, si sposta nel 2004 a Lingotto Fiere , luogo che ne ha consolidato la dimensione e ha consentito di espandere ulteriormente l’offerta e le attività della fiera.
Nel 2014 subentrano le attuali società organizzatrici, GL events e Just For Fun. Nel 2015 diventa una delle prime fiere d’Italia a portare all’interno della manifestazione talent e content creator, ampliando la sua community. Il decennio successivo consolida il posizionamento nazionale di  Torino Comics 2024, con la crescita delle competizioni cosplay e lo sviluppo di nuove aree tematiche. Tra queste il Kpop, il Wrestling, l’area videogames, la Zona Rossa dedicata al fumetto erotico, l’area cinema e doppiaggio e quella riservata alla musica con i concerti e la ‘battle of the bands’.

L’edizione nr 28 è dedicata al ‘Techno-Fantasy’

Tema di quest’anno sarà il ‘Techno-Fantasy’, genere che combina elementi fantastici e tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti.
Caratterizzato da mondi ibridi e stili narrativi unici, il techno-fantasy può presentare ambientazioni futuristiche con creature magiche o tecnologie avanzate in mondi fantastici, in un’esperienza immersiva che promette di sfidare i confini dell’immaginazione.
Un tema che caratterizza anche Ii manifesto di Torino Comics 2024 www.torinocomics.com  porta la firma di Claudio Castellini, artista di fama internazionale conosciuto per le interpretazioni dei supereroi.
Idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell’immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa un cavaliere. Il tutto interpretato in chiave più tecnologica, come le ali metalliche oppure l’armatura del cavaliere, con led luminosi ad evidenziarne il tocco Sci-fi.

 Torino Comics 2024: debutta il premio ‘Onda sonora’

Tra le novità della XXVIII edizione la nascita di Onda sonora, nuovo premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi. Promosso da Voci Animate e Videogiochitalia.it in collaborazione con la manifestazione, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la complessità del doppiaggio videoludico. Una sfida unica per doppiatori e doppiatrici che, a differenza di quanto avviene nel cinema o nelle serie TV, lavorano senza visualizzare le immagini, affidandosi esclusivamente all’onda sonora per interpretare lo stato d’animo e il contesto dei personaggi.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane