Filo 2024 sfila l’innovazione responsabile

Filo 2024

Si prepara ad aprire le porte dell’Allianz MiCo – Milano l’evento Filo 2024 che si svolgerà dal 28 al 29 febbraio.
La 61a edizione della manifestazione sarà inaugurata da un incontro che avrà  come tema il recycling nell’industria tessile-abbigliamento-moda.
Filo 2024 è da tempo molto attenta al tema della sostenibilità e nel corso della cerimonia di apertura dell’edizione di quest’anno, la manifestazione affronterà in particolare la questione dell’economia circolare nel tessile-abbigliamento-moda, sottolineando come lo scarto tessile possa trasformarsi in una risorsa capace di sviluppare innovazione, ricerca e nuovi progetti sostenibili. A discuterne personalità istituzionali e attori industriali impegnati per dar vita a una filiera nuova e innovativa, che da un vecchio capo di abbigliamento porti alla produzione di nuovi materiali per l’industria tessile.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le novità del servizio “Sostenibilità dall’A alla Z”

Anche a Filo 2024 torna “Sostenibilità dall’A alla Z”, il servizio di informazione promosso in collaborazione con l’eco-hub C.L.A.S.S (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) che diventa anche una vetrina sull’innovazione sostenibile, oltre che sull’informazione sui temi della sostenibilità.
Nello spazio dedicato al servizio saranno infatti esposti materiali di aziende selezionate dall’eco-hub e che rispondono agli standard di qualità e sostenibilità richiesti dalla manifestazione. In questo modo, i partecipanti potranno “toccare con mano” i risultati di una creatività e di una innovazione sostenibili, e partire da esempi concreti per ottenere informazioni e suggerimenti su tutto ciò che riguarda la sostenibilità.
A Filo 2024“Sostenibilità dall’A alla Z” ha infatti l’obiettivo di offrire alle aziende un vademecum completo sul tema: dalle strategie per integrare la sostenibilità in un business plan, alle certificazioni. alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, all’importanza dell’etica, ai risparmi energetici; dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, fino ai bilanci di sostenibilità.

L’importanza della formazione

In un’industria tessile in continua evoluzione e alla ricerca di capacità tecniche, sempre più cruciale e urgente è il tema della formazione di talenti creativi, competenti e innovativi. Da questa esigenza nasce l’Accademia del Colore, promossa da Finissaggio e Tintoria Ferraris.
A illustrare obiettivi e caratteristiche dell’iniziativa sarà proprio Francesco Ferraris nell’ambito dei Dialoghi di Confronto promossi da Filo 2024 www.filo.it. Durante il talk “Accademia del Colore”, che si svolgerà il 28 febbraio alle 15, verrà dato particolare rilievo all’importanza di formare nuove generazioni con competenze trasversali, in grado di rispondere alle sfide produttive che mercati sempre più esigenti richiedono.
D’altro canto, tra gli obiettivi dell’Accademia del Colore spicca quello di migliorare l’attrattività del settore tessile-abbigliamento-moda fra i giovani, mostrando loro le gratificazioni che possono trovare lavorando in un campo che offre grandi opportunità di innovazione e ricerca.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane