PTE edition 2024 di Promotion Trade Exhibition, dedicata a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione, ha aperto i battenti il 30 gennaio per concludersi l’1 febbraio nel padiglione 10 di Fieramilano Rho. Oltre 110 le aziende espositrici oresenti, tra importatori, distributori e produttori provenienti da 12 Paesi. Con i maggiori arrivi non solo dall’Italia, ma anche da Germania, Francia, Austria, Spagna e Polonia.
Le proposte dei principali player del settore saranno in mostra insieme alle novità del mondo promozionale e delle tecnologie di personalizzazione. Questa si presenta come un’edizione ancora più ricca del solito. Infatti tra gli espositori sono presenti 32 new entry, provenienti sia dal mondo promozionale che da quello delle macchine.
PTE edition 2024 è una manifestazione attrattiva per diversi target, a iniziare dalle agenzie di articoli promozionali, esperti di comunicazione e marketing, stampatori, specialisti dell’e-commerce, interessati a pianificare investimenti e acquisti, aggiornarsi e fare networking.
Fashion e sostenibilità
Al centro di questo evento, come sempre, i trend che guideranno le prossime scelte d’acquisto.
Primo tra tutti, la sostenibilità, una riconferma e un’esigenza per chi acquista e per chi vende. Un concetto ormai maturo, che va oltre la ‘semplice’ attenzione all’ambiente, ma coinvolge anche il benessere delle persone.
È infatti ormai declinato come valore e come scelta, nei materiali selezionati dai produttori presenti a PTE edition 2024, ma anche nelle certificazioni della filiera produttiva. Le borracce, simbolo stesso delle scelte green sperimentano sempre nuovi materiali, riciclabili al 100% ed esenti da bisfenolo A, affermandosi come un materiale ideale per realizzare contenitori di bevande. Tante le proposte in RPET, che strizzano l’occhio al fashion, proponendo portadocumenti e borse morbidi e resistenti, ma soprattutto amiche dell’ambiente.
Anche sul fronte tech continua l’impegno a tutela del pianeta, con inchiostri a base d’acqua, meno impattanti e anche più economici, e macchine sempre più attente al risparmio energetico.
Attenzione anche al concetto di “oggetto usa e getta” per veicolare l’idea del gadget utile e duraturo. Una unicità che nasce dalla scelta del materiale – di qualità, resistente all’uso quotidiano e certificato – ma anche dal saper fare artigiano che è dietro l’oggetto, come nel caso degli articoli da ufficio in vera pelle o dei biglietti augurali in carta pregiata con interventi in oro a caldo e sbalzo a secco.
Torna il PTE LAB
PTE edition 2024 https://www.promotiontradeexhibition.it/ è vetrina di prodotto, ma non manca l’attenzione all’aggiornamento professionale, con numerosi momenti dedicati al valore aggiunto della professionalizzazione, sempre più necessaria a causa dell’incessante evoluzione del settore, stimolato dalle richieste del cliente finale da un lato e dall’evoluzione delle tecnologie dall’altro. Torna dunque PTE LAB, il laboratorio dedicato alla dimostrazione live di esempi di personalizzazione su ogni tipo di materiale e con modalità diverse, che permetterà di scoprire nuove tecniche, ibridare idee e scambiare opinioni con i protagonisti della filiera. Un vero e proprio laboratorio produttivo all’interno dell’area espositiva, dove diverse realtà lavoreranno fianco a fianco e produrranno dal vivo.