Pitti Immagine Filati 94, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 24 al 26 gennaio. L’appuntamento vedrà presenti le collezioni delle principali filature italiane e internazionali. In mostra anche le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller e le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy.
A Pitti Immagine Filati 94 saranno in scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2025, per un totale di 115 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone. _Ben 75 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 8 provenienti da Giappone, UK, Turchia, Cina; 25 gli espositori dell’area CustomEasy, di cui uno in arrivo dal Giappone. Infine 15 gli espositori dell’area KnitClub, di cui uno da Hong-Kong.
Firenze protagonista globale del fashion
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana. Una promozione che passa attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine Filati 94, ha dichiarato: “Grazie a questa collaborazione possiamo investire risorse anche nell’invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali”.
PittiTime è il tema dei saloni invernali
Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po’ come la moda. Ecco perché “PittiTime” è il tema che caratterizza questi saloni invernali 2024 e la nuova campagna adv di Pitti Immagine Filati 94, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus.
Le novità Milestone e CFMI Academy
Milestone –ovvero la pietra miliare – è il titolo del nuovo Spazio Ricerca, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller. La pietra che dai tempi dei romani segna la distanza che intercorre tra un miglio e l’altro, nelle strade pubbliche. Un invito a vivere il tempo a un’altra velocità, dandogli un peso differente. Un viaggio nel tempo e nello spazio per cogliere e assaporare la natura straordinaria del nostro pianeta, che va oltre ogni immaginazione. Anche quella artificiale.
In questa Pitti Immagine Filati 94 https://filati.pittimmagine.com/it nasce anche “CFMI Academy”, format di approfondimento operativo per gli studenti di Fashion Design che nasce dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. Il primo modulo formativo riguarderà un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile.