Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti guarda al 2024

Edition Mercato dei Vini

Dopo un’edizione 2023 di successo –a Bologna dal 25 al 27 novembre –, FIVI e BolognaFiere hanno annunciato che il prossimo Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 novembre.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Se alte erano le aspettative per l’edizione numero 12 – e prima a BolognaFiere –, altrettanto soddisfacenti sono stati i numeri registrati.
Oltre 980 i Vignaioli presenti e più di 26mila gli ingressi distribuiti durante la tre giorni, due le associazioni di Vignaioli stranieri e 29 gli olivicoltori aderenti alla Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti. Ente che ha già confermato la partecipazione anche all’edizione 2024 di Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti , rinnovando un’alleanza strategica tra produttori agricoli.

Un evento che soddisfi tutti i target

“Dopo questa prima edizione a Bologna dell’Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – ha commentato Lorenzo Cesconi, presidente FIVI –, il nostro impegno è dedicato a realizzare un Mercato dei Vini 2024 che sia all’altezza delle aspettative di tutti: Vignaiole e Vignaioli, appassionati, operatori. Abbiamo imparato molto e sappiamo cosa va messo a punto e migliorato. Per FIVI, l’evento è una sorta di manifesto concreto dei nostri valori e obiettivi associativi. E per questo lo curiamo con attenzione e con passione. La stessa con la quale lavoriamo i nostri vigneti e produciamo i nostri vini. Ed è questo che lo rende unico, tra i tanti eventi del vino italiano”.

Positivo il coinvolgimento della città

Per ciò che riguarda BolognaFiere, ha dichiarato il Direttore delle Manifestazioni Dirette, Domenico Lunghi: “L’esordio a Bologna dell’ Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è stato positivo. Pur avendo potuto comunicare solo in primavera, con un preavviso di pochi mesi, che l’evento si sarebbe trasferito a Bologna, abbiamo incontrato un’adesione entusiasta al nuovo progetto da parte degli espositori, che ci hanno anche aiutato a invitare in fiera tanti loro clienti qualificati. I visitatori, oltre ad apprezzare l’offerta delle cantine e dei produttori di olio presenti, hanno espresso dei feedback favorevoli sul contesto in cui è stata organizzata la manifestazione. Il buon esito di questa prima edizione bolognese di Edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti https://mercatodeivini.it/ è stato, inoltre, sancito dalla partecipazione del pubblico alle iniziative “off” che abbiamo promosso nella città di Bologna, insieme a Confcommercio Ascom e AMO. Possiamo affermare che il Mercato FIVI, le sue cantine e i suoi valori siano stati accolti con slancio dall’intera comunità. La collaborazione avviata con FIVI ed Edition Mercato dei Vini è solo all’inizio, ma l’evento si è già ritagliato un ruolo centrale nell’articolato calendario di appuntamenti che BolognaFiere, un caso unico in Italia, mette a disposizione del comparto agroalimentare, rappresentando così sempre più nettamente il polo espositivo leader per la ristorazione food e beverage”.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane