Dal 23 al 26 ottobre ritorna a Bolzano Hotel 2023, fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione. La 47ª edizione mette al centro innovazione, alimentazione, architettura e il tema molto attuale delle risorse umane. Il tutto sotto il tetto della sostenibilità, alla quale viene dedicato un premio e un programma-eventi.
Nei padiglioni di Fiera Bolzano durante la quattro giorni saranno presentate le ultime tendenze, tecnologie e soluzioni per il settore, attraverso le novità degli espositori e a un articolato programma di eventi. Saranno presenti 500 espositori, mentre sono attesi 20.000 visitatori del settore alberghiero e gastronomico.
Hotel 2023: come va il mercato
Il turismo rappresenta una delle principali industrie del mondo, con una forza lavoro di circa 22 milioni di persone e una quota di circa il 7,6% del PIL globale nel 2022 (circa un quarto in meno rispetto al 2019, secondo il World Travel & Tourism Council).
Ciò che vale a livello globale vale anche a livello locale. In Alto Adige, il turismo svolge un ruolo economicamente fondamentale e conta quasi 30.000 dipendenti. Anche in questo caso, la sostenibilità nel settore turistico non è più soltanto un concetto astratto, ma si è concretizzata in numerosi contesti. Si contano 17 comunità climatiche certificate, più di 10.000 case climatiche e 17 hotel climatici, oltre a numerose iniziative a favore dell’ambiente e ai 32 Vitalpina Hotel.
Le novità di Hotel 2023
L’importanza di questo tema è sottolineata anche dal Sustainability Award 2023. Quinta edizione del premio organizzato in collaborazione con Fraunhofer Italia Research, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, IDM Südtirol-Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano.
Obiettivo ancora una volta sarà quello di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro di ricerca e sviluppo.
Le categorie di quest’anno saranno Sustainable Technology, Circular Product Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM. Parallelamente alle prime tre categorie, orientate esclusivamente verso i prodotti e i servizi delle aziende partecipanti, la quarta categoria si concentrerà sulle strutture ricettive e alberghiere che dimostreranno un impegno completo verso la sostenibilità nelle proprie attività, distinguendosi per soluzioni sostenibili nelle loro offerte e servizi.
Novità di Hotel 2023 https://www.fierabolzano.it/it/hotel: le migliori 10 strutture candidate avranno diritto a uno sticker digitale, utilizzabile su tutti i canali di comunicazione, per mettere in risalto la loro eccellenza. Altra novità: per la prima volta, anche le aziende al di fuori dell’Alto Adige avranno la possibilità di candidarsi. Questo significa che tutte le strutture ricettive di altre province italiane potranno competere per vincere un pacchetto di promozione sul magazine Dove, parte del gruppo Rcs.
La cerimonia di premiazione si terrà nella serata di lunedì 23 ottobre, primo giorno di Hotel 2023, presso il palco principale Hotel Connects Stage, all’interno del padiglione espositivo.