Vicenzaoro ed September 2023 si riconferma business hub

Vicenzaoro ed September 2023

Con oltre 1.200 i brand in arrivo da tutto il mondo, Vicenzaoro ed September 2023 – VOS, dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza, ha chiuso un’edizione di successo. Il salone internazionale, organizzato da Italian Exhibition Group e che riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello, ha infatti registrato un +6% dei visitatori totali. Mentre le partecipazioni estere hanno raggiunto il 50% con 132 nazioni rappresentate, tra cui molte nuove presenze.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In crescita i Paesi presenti

Tra i visitatori stranieri, il 52% proveniva dai Paesi dell’Unione Europea, il 17% daAsia e Medio Oriente, l’11% dalle Americhe, il 4% dall’Africa e l’1% dall’Oceania.
Tra i Paesi più rappresentativi: in Europa Spagna, Germania e Francia, mentre gli Stati Uniti guidano la classifica dei visitatori extra UE.
Vicenzaoro ed September 2023 ha visto aumentare significativamente gli arrivi da diverse Nazioni. Tra queste la Svizzera (+46%), il Belgio (+25%), la UAE (23%), e la Turchia (+6%). Mentre tra i nuovi Paesi presenti, diversi Paesi africani come Mozambico, Ghana, Mauritius, Benin, Zambia e Burkina Faso, Costa d’Avorio e Kenya.

400 i buyer stranieri

Vicenzaoro ed September 2023 conferma la solidità del settore orafo-gioielliero italiano, con una crescita sia del fatturato (+10,2% nei primi sei mesi) che delle esportazioni (+9,3% nei primi cinque mesi) del made in Italy.
Questi dati evidenziano l’importante ruolo della fiera veneta come catalizzatore per le esportazioni italiane in un contesto internazionale. Un appuntamento che rimane un punto di riferimento per i grandi acquirenti internazionali, ospitando 400 buyer stranieri grazie a un programma organizzato dall’Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Attraverso la collaborazione di Trendvision Jewellery + Forecasting con IEG e sotto la direzione di Paola De Luca, in questa edizione sono state presentate le tendenze attuali del settore gioielliero, fornendo un’anteprima del percorso che designer, mercato e consumer seguiranno nei prossimi 18 mesi attraverso il lancio del Trendbook 2025+.
Questo evento è un punto di riferimento autorevole per tutta la community interessata a comprendere il futuro del settore, affrontando temi chiave come l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività umana nel design dei gioielli, discussi sia nel Trendbook che nei seminari internazionali preparatori alla World Conference di Jaipur in ottobre.

In crescita l’interesse per l’orologeria

Questa edizione del salone ha consolidato la sua presenza anche nel settore dell’orologeria, coinvolgendo una community di operatori B2B di TIME e organizzando l’evento VO’Clock Privè, aperto al pubblico B2C. In totale, sono state coinvolte circa sessanta realtà nell’industria degli orologi, sia per la parte espositiva.
In termini di visibilità, l’edizione 2023 di Vicenzaoro ed September 2023 www.vicenzaoro.com/it/ ha registrato un totale di 134.830.414 milioni di contatti medi lordi sia in Italia che all’estero.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane