Sono oltre 1.200 i brand in arrivo da 34 Paesi che esporranno a Vicenzaoro September 2023 – VOS, dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza. Il salone internazionale organizzato da Italian Exhibition Group riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello.
Un settore che ha registrato nel primo trimestre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, un fatturato in crescita dell’11,3%, trainato dall’export. Produzione industriale in terreno positivo (+2,3%) a differenza di altri settori della manifattura made in Italy che mostrano un arretramento (dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi).
Vicenzaoro September 2023: un evento sempre più globale
Germania, Turchia, Cina, India e Tailandia sono i Paesi più rappresentati dai brand espositori provenienti dall’estero, che coprono circa il 40% dell’offerta espositiva.
Il made in Italy sarà rappresentato da tutti i principali distretti – Arezzo, Vicenza, Valenza e Campania – che valorizzeranno le eccellenze di prodotto e servizio.
Su queste eccellenze “nostrane” si concentrerà il business matching dei 400 buyer esteri coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, in arrivo da tutto il mondo e in particolare da Usa, Emirati Arabi Uniti, Israele, Cina e Paesi Asean.
Si amplia l’offerta dell’area Time
Anche in questa edizione di Vicenzaoro September 2023 saranno oltre 40 tra brand, microbrand emergenti, produttori private label e accessori gli espositori che rappresenteranno la community Time per l’orologeria con distribuzione multi-canale, inaugurata a gennaio.
Un’offerta che cresce e si consolida nel B2B del Jewellery Boutique Show, appuntamento leader in Europa. In fiera l’area dedicata a Time (padiglione 1) vedrà confermata la presenza di affermati brand di segnapolso italiani come Locman e U-Boat, e tedeschi quali Mühle-Glashütte e Junghans. Tra i marchi emergenti, micro-brand italiani e start-up ad alto potenziale della selezione firmata da Watches of Italy, che torna ancora più ricca, Venezianico, Out of Order e Fathers. Presenti anche la Francia con Herbelin e la Svizzera con gli emergenti Bomberg. A completare l’offerta numerose nuove proposte di marchi consolidati e non nella distribuzione B2B, produttori private label e accessori, tra cui Wolf.
Progetti speciali e mostre
Intanto già a fine agosto Vicenzaoro September 2023 www.vicenzaoro.com/it/ ha registrato il sold-out espositivo con diverse aziende in lista d’attesa, in particolare per la community Icon dedicata alla gioielleria di alta gamma.
Per questo l’organizzazione ha messo a disposizione anche le sale convegni padiglione 7.1 al primo piano del quartiere fieristico, creando uno spazio riservato ed esclusivo. Collegamenti e zone di passaggio ad alta visibilità sono stati utilizzati per valorizzare le diverse aree espositive. In fiera anche i progetti speciali firmati dalla Regione Veneto e dalla Regione Sicilia, che espongono mostre collettive con le proprie eccellenze orafo-gioielliere.