Pitti Immagine Filati 93 è a Firenze

Pitti Immagine Filati 93
[:it]Pitti Immagine Filati 93[:]

 

Pitti Immagine Filati 93 ritorna alla Fortezza Da Basso a Firenze dal 28 al 30 giugno. Appuntamento con le collezioni delle principali filature italiane e internazionali e le tendenze future raccontate.
Al suo interno sarà possibile scoprire i filati per l’autunno/inverno 2024-25, presentati dai 120 marchi che presenteranno le loro collezioni.
Saranno 87 gli espositori all’interno dell’area Filati. Di questi 19 quelli provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda). Sempre 19 gli espositori nell’area CustomEasy, di cui uno proveniente dall’estero, per la precisione dal Giappone. Infine 14 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui uno straniero, in arrivo da Hong-Kong.

Giocare è la parola d’ordine

Anche per questa manifestazione filo conduttore sarà il tema 2023 “Pitti Games”, che caratterizza lo stile e il mood dei saloni estivi di Pitti Immagine.
Per Pitti Immagine Filati 93 il tema assume una declinazione concettuale. Il gioco d’elezione è quello delle carte: le mani di un prestigiatore fanno volteggiare il mazzo evocando – attraverso il movimento: il filo, la struttura, la maglia. La trama delle carte si intreccia e si accorda con la gestualità di un ballerino la cui performance, ripresa in slow motion, diventa come per magia una texture.
Il domino declina il concetto del main theme anche se inclusivamente tutti i giochi saranno rappresentati nelle prossime tendenze. Un tema unico con tante anime, inclusivo come il gioco stesso che non ha classe, età, estrazione o limiti.
Tra le novità di Pitti Immagine Filati 93 lo Spazio Ricerca, dedicato alle collezioni per l’autunno/inverno 2024-2025, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller e la sezione Customeasy, sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto.
Quest’ultimo è un progetto unico, pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio e contemporaneo dove si integrano le diverse competenze in ambito tessile.

In contemporanea Vintage Selection

In concomitanza col salone si svolgerà anche Vintage Selection, appuntamento di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage.
L’evento si svolgerà negli stessi giorni del salone, scegliendo la location del Padiglione delle Ghiaia, sempre in Fortezza da Basso.
La mostra-mercato è ormai riconosciuta come uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa, e riscuote sempre l’interesse degli operatori di Pitti Immagine Filati 93 https://filati.pittimmagine.com/, alla continua ricerca di pezzi unici e input dalla moda del passato. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.