ME Made Expo 2023, la fiera dedicata alla building community si svolgerà dal 15 al 18 novembre nei padiglioni di Fieramilano Rho. Una manifestazione che presenterà un’offerta sempre più verticale articolata in due saloni dedicati rispettivamente a Involucro e Costruzioni, e che punta su due focus: innovazione e sostenibilità per il futuro dell’edilizia.
500 aziende, 15% straniere, 4 padiglioni, 30.000 mq, più di 250 top buyer esteri selezionati da Fieramilano e Agenzia ICE, per una quattro giorni ricca di iniziative, incontri e convegni in cui fare sistema sulle sfide che attendono il comparto.
Si conferma dunque come appuntamento di riferimento per l’Italia e per l’estero, che consente a stakeholder, professionisti, associazioni e istituzioni di fare il punto sul settore e affrontare le scelte di domani.
ME Made Expo 2023: un’occhiata ai numeri
Il 2022 si è confermato un anno da record per il settore dell’edilizia con una crescita di circa il 19% sul 2021. Con evidenti benefici sulla domanda dell’intero comparto e previsioni positive per il prossimo biennio con un +9,4% per il 2023 e +7,1% per il 2024 (fonte: dati Unicmi).
La filiera delle costruzioni, dunque, si conferma, oggi e nei prossimi anni, come uno dei settori trainanti per l’economia del Paese. Un comparto a cui si chiederà uno sforzo, in uno scenario complesso come quello attuale, ovvero rivedere il concetto di costruzione dalle fondamenta, pensare e progettare gli spazi in modo differente. E questo percorrendo strade e soluzioni inesplorate e privilegiando pratiche e sistemi che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente.
In questo scenario si colloca la prossima edizione di ME Made Expo 2023, riferimento del settore. In questo contesto verranno raccontati materiali, tecnologie, soluzioni per realizzare edifici sostenibili, efficienti sul piano energetico, meno inquinanti, digitali e tecnologicamente integrati. Il tutto in un’ottica di maggiore comfort ed elevata qualità dell’abitare.
Le prospettive del biennio 2023-2024
Secondo le elaborazioni realizzate dal Centro Studio Unicmi per ME Made Expo 2023 www.madeexpo, dopo un 2022 segnato da risultati eccezionali per il settore delle costruzioni, come visto sopra, il biennio 2023-2024 registrerà una crescita degli investimenti di oltre 14 miliardi di euro nelle costruzioni residenziali e di circa 10 miliardi in quelle non residenziali.
Una crescita significativa, anche se gli effetti potrebbero essere parzialmente raffreddati dall’incidenza dell’inflazione e dell’innalzamento dei tassi.
Per il recupero residenziale, che nel 2022 ha registrato un +20% circa, è atteso un +10% circa nel 2023. Anche per gli investimenti in infrastrutture, +22% nel 2022, si attende un aumento del 12% nel 2023 e del 14% nel 2024, la crescita netta degli investimenti nel settore infrastrutture sfiorerà i 9 miliardi nel biennio 23-24. Questi numeri potrebbero – ma il condizionale è d’obbligo – crescere ulteriormente sulla spinta dell’avvio dei lavori del Pnrr che prevede 60 miliardi di investimenti in infrastrutture entro il 2026.