Cosmofarma 2023 premia la solidarietà in farmacia

Cosmofarma 2023
[:it]Cosmofarma 2023[:]

Cosmofarma 2023 è l’evento leader nell’ambito di Health Care, Beauty Care e di tutti gli altri servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna Fiere dal 5 al 7 maggio.
Al suo interno verranno ospitate alcune iniziative focalizzate sull’impegno solidale dei farmacisti nei confronti delle persone esposte ad una maggiore fragilità. Durante questi anni difficili i farmacisti italiani hanno saputo rispondere alle emergenze interpretando al meglio il loro ruolo professionale nell’ambito della sanità di prossimità.

La prima edizione del premio “Farmacista solidale”

Già lo scorso anno, Cosmofarma aveva destinato parte degli incassi della biglietteria della manifestazione al progetto Ucraina della Fondazione Francesca Rava.
Quest’anno, in occasione di Cosmofarma 2023 Awards, per la prima volta sarà consegnato, il 5 maggio, il premio “Farmacista solidale”. In collaborazione con Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS, premierà il farmacista che meglio avrà interpretato il ruolo di operatore del servizio sanitario di prossimità a sostegno dei bambini e delle famiglie alle prese con problemi di salute generate dal cambiamento climatico. Tra questi: problemi respiratori, dermatologici e immunitari.
Il tema centrale, infatti, della campagna 2022 “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava è “One Planet, One Health”. E in 10 anni sono state 12.000 le farmacie coinvolte in tutta Italia quali luoghi di servizio di prossimità per eccellenza e promotrici di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

La nuova partnership con Race for the Cure

Altra iniziativa speciale è Cosmofarma 2023 SportZone & Benessere. Dedicata allo sport in farmacia, si arricchisce quest’anno della nuova partnership con Race for the Cure, principale manifestazione sportiva per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Iniziativa che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a Roma, Bari, Bologna, Brescia, Napoli e Matera.
Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 23 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore al seno.
Il comitato della Regione Emilia-Romagna di Komen Italia, con la sua presidente, Carla Faralli, incontrerà il pubblico di Cosmofarma e spiegherà l’importanza dell’attività sportiva come forma di prevenzione delle malattie tumorali e il ruolo fondamentale svolto dallo screening come forma di prevenzione del cancro al seno.
A Cosmofarma 2023 https://www.cosmofarma.com/it/ si conferma anche la collaborazione con Banco Farmaceutico. Una realtà nata nel 2000 per l’impegno di un gruppo di giovani farmacisti che riconosce e sente la necessità di rispondere ad un problema allora ancora molto sottovalutato: la povertà sanitaria. Povertà che significa non avere accesso alle necessarie cure mediche, ma anche avere difficoltà nel reperimento degli stessi farmaci.