Sabato 11 marzo si è conclusa 18th Klimahouse la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia tornata in presenza dall’8 marzo. Come sempre, anche la 18° edizione, in una versione ancora eccezionalmente a marzo, ha messo in contatto operatori del settore, startup all’avanguardia e utenti finali mostrando il meglio delle soluzioni per il futuro green delle abitazioni e della mobilità.
Spazi espositivi interamente occupati visitati da 32.000 persone, 100 gli eventi e 500 i partecipanti al Klimahouse Congress.
Questi i numeri di Klimahouse 2023 che conferma il suo ruolo di riferimento per l’orientamento del mercato nella transizione ecologica.
Il primo Wood Architecture Prize
18th Klimahouse è stata incentrata su diversi focus tematici trasversali di grande attualità. A partire dall’innovazione in edilizia, passando per social housing e sfida energetica, fino al legno.
Tra le iniziative principali, anche quest’anno, il Klimahouse Prize, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano, per premiare le aziende che si sono maggiormente distinte per innovazione, economia circolare e capacità di evoluzione del mercato.
Successo anche per la prima edizione del Wood Architecture Prize, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia. Due (su tre categorie) i progetti locali a trionfare: l’Hotel La Briosa di Bolzano (Architettura sperimentale), nato dalla proposta progettuale degli architetti altoatesini Felix Perasso e Daniele Tolpeit e la scuola materna di Sluderno (Architettura privata), progettata da Roland Baldi di Roland Baldi Architects.
18th Klimahouse: un clima positivo
Quasi tutti sold out i Klimahouse Tours, visite guidate agli edifici sostenibili dell’Alto Adige più virtuosi, organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura. Bene anche la partecipazione al Klimahouse Congress, organizzato con l’Agenzia CasaClima, che quest’anno ha riguardato l’accessibilità di tutti alla casa di qualità.
“Con questa diciottesima edizione, la fiera ha più che confermato il suo ruolo di leader per l’edilizia sostenibile a livello nazionale – è il commento del direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur –. Oltre all’elevato interesse dei media, si è chiaramente notato il clima positivo tra espositori, visitatori e partner: un segnale incoraggiante per l’irriducibile spirito di innovazione insito in questa fiera”.
In attesa di Klimahouse 2024 – che tornerà a svolgersi dal 31 gennaio al 3 febbraio – sarà possibile rivivere l’esperienza immersiva della fiera riguardando gratuitamente i principali appuntamenti di questa edizione on demand, sul sito web di 18th Klimahouse www.klimahouse.it,.