2023 Fiera di Vita in Campagna: spazio alle farfalle

2023 Fiera di Vita

2023 Fiera di Vita
[:it]2023 Fiera di Vita[:]

Con l’arrivo della primavera si risveglia il microcosmo green che ruota intorno alla 2023 Fiera di Vita in Campagna, in programma dal 17 al 19 marzo al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Organizza il mensile Vita in Campagna, edito da L’Informatore Agrario di Verona.
Rivolta in particolare agli hobby farmer, un mondo che in Italia conta circa 1,2 milioni di appassionati e curiosi, la fiera-mercato con cadenza annuale attraversa tutti gli ambiti dell’agricoltura per passione, dal giardino all’orto, per passare all’allevamento circolare e alla gestione delle energie rinnovabil.
Saranno oltre 150 gli espositori presenti a 2023 Fiera di Vita in Campagna che accoglieranno i visitatori in arrivo da tutta Italia. L’offerta riguarderà tutte le novità per l’orto, il giardino e i piccoli allevamenti.
Tanti anche gli appuntamenti di questa decima edizione, dove sono previsti 130 corsi pratici gratuiti e una mostra fotografica.

Debutta la Casa delle Farfalle

Una novità di questa edizione una voliera walk-in dedicata al mondo delle farfalle. In questo spazio di 6×4 metri – denominato Casa delle Farfalle – sarà possibile camminare nello sfarfallio di migliaia di esemplari in arrivo da tutti i continenti.
La Casa delle Farfalle, che si trasferirà poi nel Centro Verde di Caravaggio (Bergamo), ospita anche una nursery-incubatrice per osservare l’intero ciclo di vita da crisalidi e bozzoli ai voli nuziali.
Le meraviglie della contemplazione naturalistica presenti alla 2023 Fiera di Vita in Campagna https://lafiera.vitaincampagna.it/ saranno oggetto anche di una mostra fotografica curata da Maurizio Bonora, campione mondiale di fotografia naturalistica. Bonora ha selezionato 10 tra i 500 scatti inviati dagli appassionati della rivista Vita in Campagna nel contest lanciato lo scorso novembre.

Incontri per tutti i gusti

Tra i principali temi dell’offerta formativa la sostenibilità, anche in duplice chiave green ed economica, con approfondimenti su rinnovabili, risparmio energetico e tecniche di coltivazione mirate.
Altro argomento d’attualità il connubio autoproduzione-cucina che si ritaglia uno spazio con corsi dedicati a orti in vaso. La progettazione e la potatura di frutteti e vigneti vedono nel palinsesto della 2023 Fiera di Vita in Campagna  diversi interventi di esperti del settore, mentre non manca la sezione dedicata agli animali. Focus sulle novità dell’allevamento circolare e sulla salvaguardia degli alveari, sull’alimentazione più idonea per galline e anatre e sul ruolo nella vita di campagna dell’asino. Animali da compagnia e Pet-therapy come cura e ricetta di benessere sono al centro di approfondimenti in tutte le giornate dell’edizione, con focus mirati alla crescita e all’accoglienza in famiglia di animali domestici, preziosi anche per la salute dell’uomo.