1th Expo2Expo, a novembre la prima fiera degli eventi

1th Expo2Expo

Expo2Expo
[:it]Expo2Expo[:]

Nasce la 1th Expo2Expo, prima fiera europea dedicata alle aziende che forniscono prodotti e servizi per allestitori fieristici e organizzatori di eventi. Organizzata da Area Fiera e patrocinata da Federlegno Arredo e Asal, la manifestazione si svolgerà dal 29 novembre all’1 dicembre a Fieramilano Rho.
In un mercato in costante evoluzione, di grande valore e ad oggi senza una fiera specifica, Expo2Expo punta a diventare l’appuntamento di riferimento per tutta la filiera, coinvolgendo le più importanti aziende europee e i player del comparto fieristico internazionale. Un’occasione per fare networking tra i diversi attori della industry degli eventi che, dopo i segnali promettenti di ripresa del 2022, vogliono affrontare con determinazione un 2023 decisivo per tornare ai livelli pre-pandemia.

1th Expo2Expo: sostenibilità e professionalità

Fiere ed eventi rappresentano a livello europeo un mercato ad altissimo valore, che vale 1,4 miliardi di euro, ma che genera un forte impatto sui territori. Un impatto quantificabile in 22,5 miliardi di euro l’anno di produzione, per un valore aggiunto stimato in 10,6 miliardi di euro pari allo 0,7% del Pil.
Il sistema fieristico italiano, quarto al mondo e secondo in Europa solo a quello tedesco, si conferma quindi come player importante e attrattivo per i fornitori nazionali ed esteri della filiera degli eventi.
In questo contesto, 1th Expo2Expo si propone come luogo di incontro europeo dedicato alle migliaia di operatori che annualmente generano valore, posti di lavoro e indotto. Un target che in fiera avrà la possibilità di consolidare ed espandere le proprie quote di mercato nel comparto fieristico internazionale.

Quattro i focus dell’appuntamento: innovazione e sostenibilità, formazione e sicurezza. Ovvero temi caldi per il settore, che saranno oggetto di confronto e approfondimento anche Expo2Expo Forum, tavole rotonde che animeranno la tre giorni.
Il tutto in collaborazione con le principali associazioni di settore e con professionisti qualificati.

Cinque le categorie espositive

Al centro della1th Expo2Expo https://expo2expo.eu/ anche la formazione delle figure professionali, sempre più importante per un settore tecnologicamente avanzato, che richiede addetti di ogni livello in grado di stare al passo con le richieste della committenza.
Servono figure che uniscano capacità, conoscenze tecniche, ma anche grande attenzione alla normativa e alla sicurezza sul lavoro. Chi lavora negli eventi deve saper coniugare diverse skill, che ne fanno oggi un professionista unico, in grado di realizzare strutture sicure, curate, ad alto impatto emotivo e sempre più “amiche” dell’ambiente.
Cinque categorie espositive che rappresentano l’intero mondo fiere ed eventi consentiranno a tutti gli operatori di trovare immediatamente ciò che cercano. L’offerta si svilupperà intorno ai settori Progettazione, Service, Strutture e Materiali, Mezzi e Macchinari, Marketing.