Dal 2 al 5 marzo torna Bergamo Creattiva 2023, salone delle arti manuali, dell’hobbistica, del modellismo e del bricolage che si svolge due volte all’anno, in primavera e in autunno.
Ricamo, dècoupage, ceramica, stencil, miniature, cucina creativa e composizioni floreali: questo e molto altro nell’offerta della manifestazione bergamasca. Un evento dove è possibile non solo acquistare i materiali necessari, ma anche ammirare i lavori realizzati durante il salone e partecipare a laboratori e corsi.
Lo scorso anno, in occasione della 26ª edizione che si è svolta a inizio ottobre, la manifestazione ha conquistato la qualifica di evento “internazionale”, riconoscimento ottenuto grazie alle presenze straniere (in costante crescita) di imprese espositrici e di pubblico.
Pubblico che nel 95% dei casi è donna, in arrivo da tutta Italia e in parte anche dall’estero.
Tante aree specializzate
Creattiva Academy è un’area di Bergamo Creattiva 2023 dedicata in particolare al mondo del disegno e della pittura, che ti offre l’opportunità di imparare nuove tecniche o migliorare quelle che già conosci. Inoltre è possibile partecipare alle attività gratuite organizzate presso lo spazio corsi, posizionato nel padiglione A. Icorsi in programma saranno tenuti da Raffaella Barbieri e Tommaso Bottalico.
Un altro spazio speciale, posizionato nel padiglione B, è Master Stitch, riservato al mondo del cucito. Mentre nell’area Ricamo, nella galleria centrale, saranno posizionati diversi stand legati al mondo del ricamo: tombolo, merletto, macramè, chiacchierino, punto croce, disegni su cartoncino, schemi e mini kit.
Confezionamento di una maglia, di un vestito, e di un pareo & turbante sono i temi al centro dei tre corsi che si svolgeranno durante la manifestazione e che avranno una durata di circa due ore.
Promoberg, ente organizzatore di Bergamo Creattiva 2023 https://www.fieracreattiva.it, ha pensato anche ai visitatori più piccoli, riservando uno spazio dove i bambini potranno cimentarsi in attività che stimolano ed allenano le loro capacità creative.
Infine in Master Beads, presso l’area dedicata nel centro congressi, sarà possibile imparare nuove tecniche per realizzare gioielli partecipando ai corsi a pagamento organizzati da insegnanti esperte
Bergamo Creattiva 2023: una fiera nella fiera
Quiltmart è la fiera mercato organizzata da TTS Quilt Fabrics, realizzata in collaborazione con Bergamo Creattiva. Collocata nel padiglione A, area Patchwork, questo appuntamento prevede diversi stand di aziende del settore che propongono un ampio e articolato assortimento di tessuti per il patchwork. Oltre ad accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per questo hobby.
Quilt Italia, associazione che riunisce le “quilter” italiane offrirà l’opportunità ai visitatori di partecipare a brevi corsi di patchwork livello base.
