Si è conclusa il 24 gennaio Vicenzaoro January edizione 2023 – The Jewellery Boutique Show confermandosi l’evento che apre il calendario mondiale degli appuntamenti business del settore orafo. Organizzata da Italian Exhibition Group, la manifestazione, iniziata il 20 gennaio, si è svolta in contemporanea con T.Gold e a Vo Vintage (conclusosi il 23).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Vicenzaoro January edizione 2023: in crescita gli arriva dall’estero
Quella di quest’anno, secondo i primi dati, si conferma un’edizione dei record, superando anche le già alte attese della vigilia.
A Vicenza è ritornato tutto il mondo della gioielleria, dunque: sono raddoppiati i buyer esteri rispetto all’edizione 2022 (+105%); è record storico di affluenza con +11,5% rispetto all’edizione pre pandemica del gennaio 2020. E questo nonostante la durata della fiera 2023 sia stata più breve di un giorno.
La presenza estera è vicina al 60% del totale, con visitatori in arrivo da 136 Paesi. In particolare l’Europa vale il 54,5%, il Medio Oriente il 9,5%, l’Asia il 9%, la Turchia il 9%, il Nord America il 7,2%, l’Africa il 5,4% e l’America Latina 4,7%.
Tra i singoli Paesi più rappresentati in assoluto a Vicenzaoro January edizione 2023 www.vicenzaoro.com gli Stati Uniti e la Turchia, dall’Europa Grecia, Germania, Spagna, UK e Francia, dal Medio Oriente Emirati Arabi, Israele e Arabia Saudita, dall’Asia India, Giappone e Tailandia.
Psitiva anche la presenza italiana, dove spiccano tra le le regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con crescite superiori al 20% rispetto al pre-pandemia.
Si consolidano T.Gold e a Vo Vintage
In questa edizione T.Gold, vetrina internazionale di innovazione, con i macchinari più avanzati per l’oreficeria e le più recenti lavorazioni applicate all’oro e ai gioielli, organizzata in partnership con A.F.E.M.O., ha visto crescere la superficie espositiva del 10%.
Si consolida invece VO Vintage, evento dedicato a orologeria e gioielleria d’epoca aperto al pubblico B2C, con collezionisti, esperti e watch lovers dall’Italia e dal mondo.
I contatti media totali hanno superato i 224 milioni lordi e le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud hanno superato le 200mila.
Numeri che fanno guardare al futuro con ottimismo da parte dei player di mercato, con 1.300 brand espositori e 400 buyer esteri ospitati. Confermata la vivacità dell’export italiano, +27,2% tra gennaio e settembre 2022, nella fotografia che a Vicenzaoro ha presentato Federorafi con le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Moda su dati Istat.
Vicenzaoro January edizione 2023 dà appuntamento alla community dal 8 al 12 settembre prossimi. Intanto sono già ai blocchi di partenza la seconda edizione di JGT Dubai, dal 12 al 14 febbraio al Dubai World Trade Centre (DWTC) e Oroarezzo, dal 13 al 16 maggio.