Torna a Fiera Milano Rho Myplant & Garden, con la quinta edizione di quella che è sicuramente la più importante kermesse internazionale del B2B florovivaistico.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Dal 20 al 22 febbraio, la fiera ha un programma davvero ricco ed intenso: dall’area esterna per le prove del motorgarden (tra i padd. 12 e 16), passando per le centinaia di marchi presenti in esposizione, e senza ovviamente scordare gli 80 tra incontri ed eventi. Inoltre, 4 nuove iniziative speciali (Verde Sportivo, Sistema Albero, Verde Bio, Innovation Arena) e il consolidamento di alcuni progetti (Urban Green Management, DécorDistrict, Garden Center New Trend).
Ampissima la panoramica di prodotti, servizi e soluzioni per tutto il settore e le filiere afferenti. Myplant & Garden costituisce anche la cornice più suggestiva per ragionare di strategie e normative, novità̀ produttive e innovazione tecnologica, nuovi processi, soluzioni, visioni e mercati. Un vero melting pot, unico nel suo genere.
Il calendario dei meeting conferma il ruolo del Salone internazionale del Verde quale grande momento formativo, e molto importante anche l’attribuzione di cfp da parte degli ordini professionali.
L’eccezionale programma di eventi, ottenuto anche grazie alla continua collaborazione tra Myplant, enti, istituzioni, università, imprese, editori, ordini professionali, associazioni si articola nei tre giorni di manifestazione. Il ventaglio di argomenti, temi, questioni e contenuti di grande interesse è di sicuro interesse per chiunque sia impegnato nel comparto verde.
Nel contesto del corposo programma, ricordiamo alcuni appuntamenti specifici organizzati in collaborazione con AssofloroLombardia, AIAPP, ESEM-CPT, EN_Space network, Avatar, CONI, Federazione Italiana Golf, Paysage: si parlerà infatti di cantieri edili e opere a verde, della progettazione e gestione a basso impatto ambientale di impianti sportivi. Si terrà l’incontro City_Brand&TourismLandscape: Resilient Landscapes, si parlerà di Green Economy: verde, città e territorio, e infine ci sarà un convegno sulle ciclovie d’avanguardia.
Insomma, un vero e proprio incubatore di idee, con 45000 metri quadri in cui ammirare ogni tipo di tecnologia, progettualità, maestria dell’arte floreale, accessoristica déco, passerelle, installazioni d’autore e nuove produzioni.
Myplant ha raccolto e rilanciato la migliore tradizione orto-florovivaistica del Belpaese, offrendo un conteso di assoluto prestigio al jet-set internazionale del settore, in cui l’eccellenza della produzione italiana si confronta con il mercato internazionale. Sono infatti più di 200 le delegazioni ufficiali di buyer esteri confermati e 120 le insegne internazionali selezionate. Inoltre, 56 le tipologie di compratori esteri, 48 i Paesi di provenienza da Europa, Asia, Africa e America.
Se questo non fosse ancora sufficiente a determinare l’importanza della fiera, ricordiamo che saranno presenti anche assessorati al verde e urbanistica da 11 provincie italiane, municipalità da Svizzera, Portogallo e di Parigi, direttori di parchi, giardini e parchi nazionali da 13 province e dal Vaticano, albergatori dal centro e dal nord Italia, associazioni sportive dalla Lombardia, colossi della grande distribuzione specializzata italiana e continentale, hôtellerie di lusso europea: queste le presenze già confermate a Myplant & Garden grazie al lavoro di reclutamento congiunto del Salone, delle agenzie specializzate, degli agenti di Fiera Milano, dell’ICE.
La delegazione ufficiale Stampa estera, in collaborazione con Linea Verde, proveniente da Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria, oltre a visitare la manifestazione, effettuerà delle visite guidate in città, alla scoperta dei recenti progetti che hanno cambiato, con un forte accento verde, il volto di Milano. Inoltre, farà tappa anche presso alcuni Garden Center della cintura milanese.