Abilmente Milano, appuntamento a novembre

Abilmente Milano

Torna anche quest’anno il secondo appuntamento con Abilmente Milano, che si svolgerà dal 3 al 6 novembre presso il Superstudio Maxi.
Questa seconda edizione dell’evento vedrà numerosi corsi, laboratori e workshop, dove mettere alla prova la propria creatività. Come ad esempio le lezioni di calligrafia di The Quick Lazy Dog per gli appassionati di lettering, carta e colore.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Una performance del duo artistico DAMSS

Nella location milanese, oltre a 130 stand, sarà presente anche un’installazione tessile del duo artistico DAMSS dedicata alla città di Milano, insieme all’area cult “La Via delle idee”, particolarmente ricca di creazioni artigianali e spunti fantasiosi.
L’opera di DAMSS rappresenta una denuncia e un invito a riflettere su ciò che potrebbe accadere se non prenderemo provvedimenti per limitare l’emergenza climatica già in atto. Un’opera realizzata su un pannello tessile 10,50 x 4 metri, ottenuto esclusivamente con materiali di recupero.
Una riflessione che parte da Abilmente Milano, dove la metropoli è soffocata letteralmente dall’aria inquinata, con la necessità di mega aeratori che forniscano ossigeno per affrontare il clima avverso, con giganteschi rampicanti alieni che crescono fino alla cima dei grattacieli alla ricerca di sopravvivenza.
In città appaiono le prime frange di un mare dai colori sgradevoli che risale lungo i canali, i monumenti più cari ai milanesi sono stati duplicati per rinforzare l’idea che la città stia migliorando. La luna è andata in pezzi dopo una collisione, proiettando in cielo alcuni suoi frammenti che sono stati catturati dalla forza del sole.

Il nuovo appuntamento di Torino

Articolato in quattro appuntamenti, una in primavera e quattro in autunno – oltre a Abilmente Milano, Roma, Vicenza e Torino – questo appuntamento con la manualità creativa è organizzato da Italian Exhibition Group.
Negli anni l’evento è divenuto il punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself.
Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2022 la manifestazione ha aggiunto nel calendario la città di Torino, dove dal 20 al 23 ottobre si è svolta la prima edizione della fiera che ha portato al Lingotto Fiere 130 espositori. Al centro dell’attenzione l’arte tessile con Quilt Italia che ha presentato una mostra di patchwork tradizionale realizzati dalle associate.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane