A dare il via ufficiale il 22 settembre al 62th Salone Nautico Genova, organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni nautici, in programma fino al 27 settembre, è stata la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera alle 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu.
A questo è seguito il convegno Inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo”, un incontro che traccia da Genova la rotta di eccellenza, innovazione e sostenibilità per il made in Italy di una industria, quella nautica, tra quelle che meglio ha reagito alle criticità internazionali.
62th Salone Nautico Genova: nuova edizione di Nautica in Cifre – LOG
Nel primo pomeriggio presso la Sala Forum del Padiglione Blu, si è tenuto l’appuntamento con la V edizione del “Boating Economic Forecast”, con la presenza, tra gli altri, di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.
Durante il convegno è stata presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre – LOG, l’Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili.
Il rapporto, giunto alla 43ª edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori i dati di settore e le analisi fondamentali per approfondire il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto. Nel corso dell’incontro è stata inoltre fornita un’anteprima sui dati della filiera nautica elaborati da Fondazione Symbola.
A seguire nella Sala Forum del 62th Salone Nautico Genova, a partire dalle ore 15:30, ha preso il via “Nautica, Fisco e Dogane”, tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica.
Sempre il 22 settembre a partire dalle 14:30 hanno avuto inizio gli appuntamenti del palinsesto degli eventi presso l’Eberhard & Co. Theatre. A iniziare l’appuntamento organizzato dal Distretto del Design di Genova seguito dalla conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
62th Salone Nautico Genova: un punto di riferimento
Questi incontri confermano il Salone Nautico Internazionale di Genova https://salonenautico.com/come un punto di riferimento per il settore. Un settore sempre più internazionale e quindi sempre più interessato agli aspetti globali.
Un’attenzione confermata anche dalla presenza di 145 buyers esteri in arrivo da 19 Paesi europei ed extraeuropei. e all’innovazione, grazie all’area dedicata alle 10 start up a servizio delle aziende.