Cosmofarma Exhibition 2022: debutta l’Area Digital

Cosmofarma Exhibition 2022
[:it]Cosmofarma Exhibition 2022[:]

A Cosmofarma Exhibition 2022, in programma a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio, debutta l’Area Digital. Un’iniziativa focalizzata sulla presentazione di aziende che offrono prodotti rivolti all’implementazione della gestione e dei servizi della farmacia. Lo scopo è quello di mostrare soluzioni integrative alla tradizionale gestione della farmacia, grazie a nuove attività digitali.
Una serie di speech di presentazione darà poi la possibilità alle aziende protagoniste di illustrare i prodotti e, allo stesso tempo, fornire ai farmacisti consulenze specifiche a ulteriore supporto della loro professionalità.

I farmacisti a scuola di social

Durante Cosmofarma Exhibition 2022 saranno in programma diversi appuntamenti dedicati proprio al mondo del digitale e alla nuova farmacia.
Tra gli eventi in programma, il 13 e il 14 maggio si svolgerà il workshop “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, a cura di Emanuela Belloni per Tema Farmacia e Farmacia News. Durante l’incontro i farmacisti potranno avere risposte su diverse domande: quale tra i social è più efficace oggi per il settore, con quanta frequenza pubblicare o come scegliere i contenuti, e così via. Nel corso del seminario verrà illustrata anche una panoramica sui principali vantaggi e limiti dei principali social, attraverso l’uso di casi concreti, dando quindi ai partecipanti gli strumenti per creare e gestire il proprio “farma digital marketing”.
Sul tema del digitale e delle farmacie online, a Cosmofarma Exhibition 2022 si terrà venerdì 13 maggio anche il convegno “Il futuro della farmacia online tra fusioni e acquisizioni” a cura di Pharmacy Scanner per fare il punto sul presente e sulle prospettive del comparto.
Rimanendo sullo stesso filone, si parlerà anche della figura ormai affermata dell’influencer e di quale veste può avere nel campo della farmacia. Il farmacista ha infatti diversi ruoli: è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali.

Nasce il Social Corner

L’edizione 2022 della fiera presenta anche il nuovo riconoscimento per il “Farmacista Digital”, che valorizzerà il professionista in questo ruolo al passo coi tempi e lanciato verso il futuro, proprio grazie all’uso smart delle nuove tecnologie.
Una delle iniziative speciali di Cosmofarma Exhibition 2022 https://www.cosmofarma.com/it/ sarà, inoltre, il Social Corner. Si tratta di un’area creata con l’obiettivo di produrre contenuti che possano essere utilizzati sui canali social e di comunicazione della manifestazione, sia durante l’evento sia nell’arco di tempo che separa l’edizione 2022 da quella del 2023. In questo spazio troveranno posto poi interviste radio e video a figure istituzionali, operatori del settore, stakeholders e opinion leaders.