46th Hospitality al fianco dell’Ho.Re.Ca nella ripartenza

46th Hospitality
[:it]46th Hospitality[:]

Si è conclusa il 24 marzo al quartiere fieristico di Riva del Garda la 46th Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. La fiera italiana dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione dal 21 marzo per 4 giorni ha riunito nella città trentina gli operatori italiani e stranieri del mondo Ho.Re.Ca.
Questa edizione – la prima in presenza post pandemia – ha raggiunto l’obiettivo di radunare di nuovo tutta la filiera dell’accoglienza. Sono stati infatti 481 espositori (dei quali 184 alla loro prima partecipazione), il 12% proveniente dall’estero, in particolare Germania, Austria, Francia, Irlanda, Belgio. Gli stand si sono estesi su 38.000 metri quadrati e in 8 padiglioni.
Il numero dei visitatori ha raggiunto le 15.000 unità, nonostante la pandemia, lo slittamento di 2 mesi rispetto al consueto posizionamento in calendario e la nuova cadenza infrasettimanale eliminando la giornata della domenica.
Durante la 46th Hospitality inoltre si sono svolti più di 100 eventi tra formazione, educational, masterclass e show-cooking, 150 speaker tra testimonial, ospiti e innovatori del settore.

In attesa della certificazione internazionale

Questo il commento di Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi. Sul consuntivo dell’evento: “Abbiamo investito per offrire a tutti gli operatori i contenuti e gli strumenti più innovativi così da supportarli nella ripartenza e nell’affrontare le sfide future. Il nostro impegno continua inoltre per garantire una struttura sempre più innovativa e in linea con le necessità di espositori e visitatori”.

Sulla diversa scansione delle giornate di apertura della 46th Hospitality https://hospitalityriva.it/it, ha dichiarato Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: “La scelta di aprire la manifestazione il lunedì, invece della domenica si è confermata vincente perché ha qualificato l’interazione professionale tra espositori e visitatori, seppur a scapito delle presenze di pubblico che la giornata festiva storicamente generava. Prossimo obiettivo di ottenere la certificazione di manifestazione internazionale e proseguire potenziando l’incoming di buyer provenienti da più Paesi”.

Bene anche per la novità 2022, ovvero la nuova area Winescape. Allo spazio dedicato all’enoturismo hanno infatti partecipato 10 cantine selezionate di cui una proveniente dall’estero, che uniscono alla produzione vitivinicola una proposta turistica con forme di ospitalità in vigna.

L’appuntamento con la 47esima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023.